I linfonodi sono normali

Buonasera, ho 18 anni e volevo solo una piccola rassicurazione dato che ho già ricevuto visite da due medici.
Ho richiesto una visita perché sentivo delle palline nel collo lato sinistro, e anche una vicino alla clavicola. Penso mobili e indolori. Il medico di famiglia e l'otorinolaringoiatra che mi hanno visitato hanno detto che i linfonodi sono normali, piccoli e non c'è nulla da preoccuparsi, l'otorino mi ha scritto linfonodi non palpabili, perché dice che è normale che ci sono i linfonodi, basta che siano piccoli e sono normali. Stessa cosa il medico di famiglia. (Che non mi ha infatti prescritto la visita otorinolaringoiatrica, che ho fatto da solo anche per un altro motivo)
In sostanza, i due medici dopo la visita mi hanno detto di stare tranquillo.
Ora è tutto a posto, mi ero solo dimenticato di dire ai due medici che nei giorni che mi sono palpato il collo, dato che lo ho fatto insistentemente, mi sono venuti dei piccoli brufoletti (irritazione) conseguente all'insistente tocco. Sparita pochi giorni dopo come ho smesso di toccarmi.
Lo ho omesso perché la causa è sicuramente il mio continuo e insistente tocco nel collo, e ora volevo solo la vostra rassicurazione.
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Buongiorno,
non sarebbe questa l'area alla quale postare il quesito. Però, per sua tranquillità le rispondo dicendole che i brufoli del collo NON drenano nei linfonodi sovraclaveari e che i linfonodi stessi che palpa sono, come detto dai colleghi che l'anno visitata, del tutto normali. Stia sereno.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi quel'irritazione con dei piccoli brufoletti e zona un po' arrossata è stata una conseguenza del forte e continuo tocco, Grazie mille per le rassicurazioni!