Maldigola dopo estrazione dente del giudizio

Buonasera gentili dottori
il giorno 10 luglio mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore destro perché cariato anche se nonavevo alcun dolore. Ho preso ssubito 4 gg di cefixoral e tachipirina..il dolore era molto forte, un po gonfio, e la gengiva e il palato molto rossi. Purtoppo il dolore non è passato subito...anzi dopo qualche giorno è addirittura aumentato. Mi sono recata dal dentista che mi.ha fattp.degli sciaqui con acqua ossigenata e mi ha detto che la zona era molto arrossata. Poco per volta il.dolore è diminuto trasformandosi in un leggero fastidio soprattuttp perche ho l'impressione di avere una nocciolinanall'interno della guancia proprio in corrisponde del dente del giudizio estratto. Ora pero a distanza di tre settimane è comparso un.maldigola con arrossamento della sola tonsilla destra e fastidio a deglutire. Il dottore mi ha prescritto un'altra settimana di antibiotico..questa volta il klacid....che sto prendendo con non poca fatica essendo che mi provoca forti dolori addominali nausea e vomito. Cosa puo essere questo maldigola? Collegato all'estrazione? Inizio a preoccuparmi. .... ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente si è prodotta un'alveolite post-estrattiva, stando al suo racconto.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
dovuta ad un difetto nella formazione del coagulo e successiva infiammazione dell'osso esposto.
Il mal di gola e l'interessamento tonsillare, dovuti evidentemente ad un'infezione batterica, difficilmente possono aver trovato origine dalla complicanza post-estrattiva, peraltro ormai in fase di remissione, se non risoltasi del tutto.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Cordiali saluti.