Sinusite da infezione dentale?

Buonasera,
avrei gentilmente bisogno di un consulto in merito alla mia sinusite che mi tormenta da quasi quindici giorni.
Premetto che ho una carie molto profonda (diagnosticatami dal mio odontoiatra di fiducia tramite RX) in un dente dell'arcata superiore sinistra (dovrebbe essere il 26 0 il 27) e per la cui cura sono in attesa dell'appuntamento fissatomi appunto dal mio odontoiatra di fiducia.
Pochi giorni dopo l'esame RX del dente, circa 4-5 giorni, ho iniziato a soffrire di sinusite monolaterale, anch'essa a sinistra, diagnosticatami dal mio medico di famiglia come sinusite acuta causata da una infezione batterica e trattata tuttora con amoxicillina ed acido clavulanico 875mg+125mg per due volte al giorno (da 7 giorni).
Aggiungo che il mio odontoiatra di fiducia, durante l'esame RX del dente, non rilevò la presenza di infezioni o pus. Inoltre sono in attesa di una visita otorinolaringoiatrica che svolgerò domani.
La mia domanda è quindi la seguente : può questa sinusite acuta essere causata dal dente cariato, nonostante esso non mi dia particolare dolore?
Quale iter dovrei seguire per poter escludere o confermare questa possibilità?
Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sinusite odontogena pur non frequente è possibile. Nel suo caso specifico il fatto che il dente cariato non faccia male può deporre per una infezione apicale(alla fine delle radici del dente) ed è inoltre da tenere conto che le radici stesse sono in prossimità del seno mascellare.
La diagnosi può essere clinico-diagnostico con visita otorino ed indagine al fibroscopio del seno oppure radiologica usando strumenti di indagine più avanzati.(CBCT o Dentascan).
D'altra parte ha già prenotato le due visite necessarie per la diagnosi e le cure del caso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua consulenza, Dr. Ponzi.