Riguardo la malocclussione dentale superiore

Buonasera,

Volevo chiederle, io ho i denti superiori che sporgono in avanti e avrei intenzione di mettere l'apparecchio. Siccome ho i denti del giudizio, il mio dentista mi ha detto che probabilmente dovrei toglierli per creare spazio durante il trattamento in quanto spingendoli indietro non ci sarebbe spazio. Mi ha detto che per esserne sicuro dovrebbe fare una radiografia, ma volevo chiederle dato che per adesso è in ferie, i denti del giudizio di solito vengono tolti durante questo trattamento? Il mio dentista ha detto che dovrebbero andare indietro di circa 3 millimetri ed effettivamenti i miei denti del giudizio sono quasi al limite della gengiva, però dato che durante la loro crescita non mi hanno dato alcun fastidio non vorrei toglierli. La mia domanda è, le altre persone che non hanno questo problema, hanno anche loro i denti del giudizio e quindi secondo me come tutti i denti entrano nella loro bocca, perchè non dovrebbero entrare nella mia? Volevo capire questa cosa, visto che tutti gli altri che hanno i denti del giudizio non hanno mica i denti sporgenti.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Per poterle dare una risposta corretta è necessario valutare attentamente la sua malocclusione con una visita clinica e con una serie di esami radiografici e cefalometrici che non possediamo.

Se la soluzione proposta dal suo dentista prevede l'estrazione dei denti del giudizio per "recuperare" spazio in arcata penso che dovrebbe considerarla con fiducia visto che lui conosce la sua situazione clinica.

Penso personalmente che il sacrificio dei denti del giudizio sia preferibile ad una soluzione incompleta della sua malocclusione o all'estrazione di altri denti, ad esempio i premolari, che se possibile ritengo sia meglio evitare.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un dentista SERIO, se le ha proposto, nel piano di trattamento, quelle estrazioni, rinuncerà al trattamento se lei non le esegue.

O accetta TUTTA la procedura terapeutica, o la rifiuta in toto.

Riguardo al fatto che ad altre persone "entrino" in bocca i denti del giudizio e quindi dorebbero strarci anche nella sua, rivolga le sue rimostranze a Nostro Signore che ci ha fatto tutti diversi... (*___*)

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)