Urgente: dente del giudizio incluso e dolore a molare devitalizzato

Gentile dottore,
ho il dente del giudizio in basso a sinistra incluso,una parte è fuoriuscita l' altra non riesce per mancanza di spazio. Purtroppo ho rimandato l'estrazione fin troppo.
Si è formato un piccolo buco e penso che li si annidino briciole di cibo.
Il mio dentista è in ferie e io venerdì devo partire in vacanza.
Ho la gengiva infiammata,dolori all'orecchio e un linfonodo gonfio sul collo in corrispendenza del dente. Sto prendendo l'antibiotico Augumentin da 2 giorni e sto usando il colluttorio Curaspet intensivo da 5 giorni ormai.
- Devo prendere anche un antinfiammatorio?
- Il secondo problema è che a furia di masticare dal lato destro, sento dolore al molare che devitalizzato due anni fa, sento molto il freddo quando mastico cose freddo e ho una sensazione di dolore quando lavo i denti con lo spazzolino in corrispondenza di quel dente?
Cosa devo fare?

Grazie mille spero mi possa aiutare
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Putroppo on line non possiamo prescrivere farmaci, in ogni caso la terapia farmacologica può solo attenuare ma non risolvere il problema.
La soluzione migliore è una visita da un altro collega aperto in agosto oppure farsi consigliare dal suo farmacista un farmaco antinfiammatorio FANS per "tamponare" momentaneamente la sintomatologia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività. Mi è stato consigliato ibuprofene , da unire all'antibiotico. Secondo lei va bene?
Appena torno dalle vacanze provvederò all'estrazione del dente del.giudizio e a.controllare il.dente devitalizzato.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non avendola visitata non posso saperlo a differenza, immagino, di chi le ha suggerito i farmaci che comunque potranno darle un presumibile temporaneo sollievo.

[#4]
dopo
Utente
Il mio dentista al telefono mi ha detto che torna a fine mese,quindi per tamponare il dolore e togliere l'infiammazione mi ha detto di continuare con quello che sto prendendo. Un'ultima domanda a cosa può essere dovuto il dolore alla gengiva tra il dente devitalizzato e il dente che si trova affianco? Ho fastidio solo.con lo.sfregamento dello.spazzolino e se mastico cibi freddi. Posso.continuare a passare lo.spazzolino?

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Un'ipotesi potrebbe essere proprio quella di uno spazzolamento errato e traumatico con conseguente recessione gengivale ed aumento della sensibilità a causa di una scopertura radicolare del dente non devitalizzato.

La visita diretta a fine mese potrà chiarire il suo dubbio.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza e disponibilità.