Nodulo interno guancia che si è scurito

Salve, ho di 38 anni e sono amma di 2 bambini , una di 5 anni uno di 11 mesi. Dopo l'ultima gravidanza ho notato nell'interno della guancia dx la presenza di una pallina di colore biancastro indolore, non ho dato peso alla cosa, pensando fosse una pallina di grasso. Oggi pomeriggio, mi sono guardata allo specchio la pallina e con mia sorpresa ho notato che aveva cambiato colore diventando scuro/nero, al ché mi sono allarmata!
La pallina del diametro di 5 mm circa è posizionata all'altezza dell'arcata dei denti superiore dx nella guancia, posizione troppo alta x esser stata causata da un morso. In attesa di andare dal dentista a fine Agosto, sapreste dirmi se è una cosa di cui preoccuparsi o no? Grazie in anticipo per i consigli.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Senza una visita clinica è impossibile darle una risposta sensata se non elencarle delle cause che non potrebbero in alcun modo essere fondate.

Se non vuole attendere la fine del mese per la visita dal suo dentista ne prenoti un'altra presso il reparto di malattie orali dell'ospedale della sua città o afferisca ad un altro collega esperto in questo campo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Di norma e importante attendere 15 gg prima di procedere ad esami specialistici più approfonditi. Spesso si tratta di lesioni traumatiche causate dall' assunzione di cibi duri e/o molto caldi pertanto le consiglio di attendere l' eventuale remissione spontanea della lesione e nel frattempo utilizzare un colluttorio medicale. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente da come descrive la situazione dovrebbe trattarsi di una banale ecchimosi da trauma, nel contempo però la tenga sempre sotto controllo e alla minima variazione di forma o colore o all'improvvisa comparsa di dolore si rechi presso il più vicino centro sanitario x un controllo più approfondito, ma non credo ne avrà bisogno...
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.