Otturazione provvisoria

Gentile dottore,

sto per partire per le vacanze dopo un intervento di devitalizzazione di un dente. A seguito di questo intervento il dentista ha applicato una otturazione provvisoria, che dovrò tenere per un mese perchè lo studio è chiuso per ferie fino a settembre.
Con le dovute attenzioni (masticare dall'altra parte, pulire delicatamente la parte, non mangiare cibi duri e croccanti) può durare per tutto questo tempo?
Nel caso in cui si dovesse staccare mentre sono in viaggio, ho acquistato un kit per chiudere temporaneamente il dente con una pasta provvisoria. In questo caso, quali attenzioni devo usare nell'applicazione e per quanto tempo posso tenerla prima di vedere un dentista?
Infine le chiedo se sentire un pò di fastidio in corrispondenza del dente trattato e del dente a fianco (che non è stato intaccato dalla carie come dimostrato da radiografia) è normale/ possibile a distanza di quasi una settimana dalla devitalizzazione, o se mi devo preoccupare.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Una certa dolenzia per alcuni giorni dopo un trattamento canalare è da considerarsi normale soprattutto se questo fastidio tende progressivamentea ridursi.

Sarebbe opportuno effettuare l'otturazione definitiva del dente il prima possibile per evitare un'infiltrazione batterica dei canali endodontici trattati attraverso la pasta provvisoria e a maggiore ragione se questa dovesse staccarsi, infatti i batteri potrebbero rendere meno predicibile il successo dell'endodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore nella regione della terapia dovrebbe andare via non oltre la prima settimana, se permane c'è qualcosina che non va (a meno che il dente in questione non presentasse una grossa cisti, in questo caso la dolenzia alla palpazione può presentarsi anche dopo un mese circa). Per quanto riguarda la ipotetica caduta della medicazione, si può munire di pasta provvisoria presso qualsiasi farmacia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
l'otturazione provvisoria va mantenuta,se si disloca provveda a mettere del cemento provvisorio acquistabile presso tutte le farmacie

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival