Corona metallo ceramica

Buona sera devo fare 2 corone dentali x molare e premolare.
Un dentista mi parla di corona in ceramica e l'altro in metallo-ceramica con notevoli differenze di prezzo, oppure resina....
Sono confuso anche perché i prezzi variano molto.

MI potete spiegare le differenze ? E quale consigliate ???
Non essendo davanti l'estetica non è importantissima.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La scelta della corona spetta al dentista in base alle indicazioni cliniche e alle esigenze estetiche del paziente, la corona in resina è un manufatto a basso costo utilizzato per restauri provvisori, la corona in metallo-ceramica può essere utilizzata senza problemi in aree di rilevanza estetica non prioritarie.

La corona in ceramica integrale viene solitamente riservata ai casi in cui la componenete estetica è essenziale oppure qualora si voglia realizzarla con sistemi CadCam in laboratorio o direttamente alla poltrona, per diminuire il numero di sedute necessarie alla riabilitazione protesica.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ancora un consiglio anche se senza vedermi so che non è facile.
Ho un molare con un buchino (carie).
Il molare è devitalizzato da anni ma è integro.

Un dentista mi ha detto di fare l'otturazione.
Un altro mi dice che bisogna fare la corona.

Se non è rotto non basterebbe fare l'otturazione??
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Il molare devitalizzato è comunque preferibile venga rivestito da una corona protesica perchè è un dente più debole rispetto ad un dente integro sia per aver subito la terapia endodontica sia per la necessaria cavità di accesso che è stata praticata a suo tempo.

Inoltre il molare è un dente che subisce forze significative durante la masticazione, il rischio di una sua frattura è quindi reale e in questa evenienza il suo recupero potrebbe essere complesso o anche impossibile, personalmente non avrei dubbi riguardo la corona protesica.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma non è un molare, è il secondo premolare dell'arcata in alto.....

vale lo stesso ragionamento ?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Sostanzialmente sì perchè anche i premolari si utilizzano nella masticazione e come scritto la pregressa terapia canalare ha indebolito il dente.

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Nel mio studio le corone metallo-ceramica e ceramica integrale (senza metallo) hanno lo stesso costo, dato che la ariabile è sostanzialmente irrisoria.

Decido di volta in volta quello che è meglio a seconda delle caratteristiche cliniche.

La resina la uso in genere come provvisorio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Mi hanno consigliato 2 corone in metallo composito, perchè la corona in ceramica si può scheggiare, mentre quella in metallo composito corre meno rischi.
E' corretto secondo voi ?
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La scelta del materiale compete all'odontoiatra e non al paziente ed è fatta sulla base delle risultanze dell'esame clinico e di una attenta valutazione dell'occlusione, degli antagonisti e dell'eventuale presenza di parafunzioni.
Come si fa a dire cosa sia meglio per un paziente senza averlo visitato?
Non esiste un materiale migliore di un altro, ciascun materiale ha specifiche indicazioni d'uso ed un dentista che si occupa di protesi deve ben conoscerle.
I costi sono paragonabili.
Se un dentista delega a lei la scelta cambi dentista.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

"Mi hanno consigliato 2 corone in metallo composito, perchè la corona in ceramica si può scheggiare, mentre quella in metallo composito corre meno rischi"

Dipende da quali siano le condizioni della sua bocca... se lei non è bruxista, non mastica caramelle dure o noccioline ed ha una occlusione discreta, non vedo motivo per una corona in metallo-composito che può sì più facilmente essere riparabile in caso di scheggiature ma incorre anche più facilmente in cambiamenti cromatici nel tempo rispetto ad una in ceramica o in metallo-ceramica.

Ad ogni modo è il dentista che conosce il suo caso a doverla consigliare sull'intervento più opportuno.

[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Mi hanno consigliato 2 corone in metallo composito, perchè la corona in ceramica si può scheggiare, mentre quella in metallo composito corre meno rischi. E' corretto secondo voi ?"

No.

Il composito si scheggia di più, ma si ripara meglio.
Ma PERCHE' si deve scheggiare?