Ingestione anestesia dentista

Salve, ieri mi sono recato dal dentista per fare un'otturazione e durante l'applicazione dell'anestesia locale gusto menta per sbaglio essendo arrivata alla gola ho mandato giù un po di quella roba che poi dopo ho finito di sputare.
Purtroppo ero molto agitato e avendo paura che andasse tutto di traverso automaticamente ingoiavo ciò che si avvicinava. E' successo pure mentre lavorava al dente, l'assistente spruzzava acqua e quando arrivava alla gola per sbaglio ingoiavo. Ho paura di aver mandato giù resti di denti e inquinamento generale. Può essere pericoloso? Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Stia sereno...se e' solito mangiare panini da fast food che han lo stesso sapore a new york come a new delhi accompagnate da patatine fritte in oli di dubbia natura magari sorseggiando bevande con le bollicine, manda giu' roba che potenzialmente le potrebbe far molto ma molto più male di quello che forse ha ingerito oggi.
Un cordiale saluto

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

...inoltre, a parte la microscopica ingestione di anestesia, avrebbe potuto evitare di "mandare giù resti di dente e inquinamento generale" se per eseguire l'otturazione fosse stata utilizzata la diga di gomma.

Legga qui. http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentili dottori, sono una persona molto attenta alla salute e quel genere di cibo non è di mio gradimento. Cosa vuol dire "manda giu' roba che potenzialmente le potrebbe far molto ma molto più male di quello che forse ha ingerito oggi." che comunque la roba ingerita dal dentista può far male?
Dr. Paolo De Carli che cosa può succedere dopo aver ingerito "resti di dente e inquinamento generale"?
Inoltre posso sapere per quale motivo esistono dentisti che non usano la diga di gomma che da come ho visto è una cosa fondamentale? Posso tranquillamente chiedere al dentista di usarla o sarebbe meglio cambiarlo in quanto se non la usa magari non è neanche capace?
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Riguardo quello che ha ingerito, stia tranquillo perchè non è niente di più di quello che aveva già nella sua bocca quindi niente di tossico.

La diga di gomma, penso sia inutile chiedere di usarla, si è già dato da solo la risposta "se non la usa magari non è neanche capace".

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie di nuovo Dr. Paolo De Carli, penso proprio che cambierò dentista. Buone vacanze.
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, il mio era solo un tentativo, evidentemente mal riuscito, di sdrammatizzare e tranquillizzarla...magari con un sorriso che tante volte aiuta ad affrontar la vita con più leggerezza.

Buon per lei che segua dei regimi alimentari salubri, chi non dovesse utilizzare le sue stesse accortezze, nel leggere questo consulto, potrà comunque trovare motivo di riflessione.

Molti dentisti non usano la diga perché in odontoiatria come in ogni altra categoria professionale esistono pressappochisti. L'utilizzo della diga e' raccomandato da tutte le società scientifiche odontoiatriche non solo perché impedisce inconvenienti come quello in cui è incappato lei, ma consente di eseguire terapie più predicibili ed a più elevato contenuto di professionalità.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve Dr. Enzo Di Iorio avevo capito il suo intento (infatti mi ha tranquillizzato) ma volevo comunque mettere in chiaro che sono abituato a mangiare sano per far capire per quale motivo ero preoccupato per una cosa del genere, alla mia salute ci tengo, e molto. Si figuri che la mia unica "bibita" è l'acqua che mi accompagna sempre durante le giornate.
Mi fa piacere che questo consulto possa far riflettere e spero di trovare un dentista che mi trasmetta professionalità come quella che mi è stata trasmessa qui su medicitalia.
Auguro anche a lei delle buone vacanze.