La kemio,il problema al dente mi si è ripresentato

buongiorno! gentile dottore sono 1 signora di 57 anni avrei bisogno di 1 suo parere circa 1 problema che mi coinvolge da parecchi anni.
sono affetta da paradontite che mi porta ad avere periodicamente delle sacche gengivali.quando sicrea l'ascesso apicale la terapia è antibiotica con conseguente curettaggio ad infezione terminata.di solito il perioo che predilige l'infezione è l'autunno............e per non smentirsi anche quest'anno s'è ripresentata qualche giorno prima che iniziassi la kemioterapia per 1 tumore alla mammella.chiaramente abbiamo dovuto prima sanare il problema del dente che sembrava risolto dopo 4 giorni di antibiotici e di conseguenza ho potuto affrontare il ciclo di kemio.peo' 15 giorni dopo aver fatto la kemio,il problema al dente mi si è ripresentato in maniera molto + violenta della prima volta coinvolgendo anche la gola e l'orecchio con dolori terribili facendomi pensare ad 1 compromissione del trigemino.attulmente l'infezione è ancora in fase acuta nonostante gli antibiotici e gli antiinfiammatori.quello che vorrei chiederle è se questa recidiva (che non mi si è mai presentata in maniera così violenta e dolorosa)possa essere conseguenziale all'episodio di paraddontite precedente che magari ho curato in tempi tropp brevi,oppure devo pensare che possa trattarsi di qualche altra cosa?
p.s.tra 5 giorni ho il secondo ciclo di kemio!!!!
spero di essere stata il + possibile chiara!
nella attesa di 1 sua gentile risposta le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Cara Utente da quello che lei dice, mi fa capire che la paradontite nella sua bocca era gia' presente prima del problema alla mammella. Purtroppo la chemioterapia ha molti effetti collaterali e tossici, in quanto non solo le cellule tumorali ma anche quelle sane risultano sensibili ai farmaci chemioterapici. E' importante dirle che tutti gli effetti collaterali sono di tipo transitorio per cui con il termine del trattamento scompaiono. Gli effetti della chemioterapia sono tanti quali inappetenza, nausea e vomito,diarrea,stitichezza,arrossamento e reazioni cutanee,caduta dei capelli,febbre,debolezza,disturbi del sonno,bruciore agli occhi, disturbi dell'uditocute seccaprurito etc: Tornando al suo problema, nei pazienti in trattamento chemiotetapeutico, e' facile che si possono formare nel cavo orale delle ulcere in quanto le cellule del rivestimento della bocca e della gola possono essere dannegiate dai farmaci utilizzati. tutto questo puo' comportare uno stato infiammatorio del cavo orale (STOMATITE). dove ci sono dei problemi di carattere infiammatorio quali paradontiti, si verificano arrossamenti e gonfiori gengivali, di tipo molto dolorose con sanguinamento, rendendo difficile anche l'assunzione di cibi. Un consiglio da parte mia Cara Utente, prima del trattamento chemioterapico si sottoponga ad una accurata igiene orale presso il suo odontoiatra di fiducia, e in seguito contunuare con una corretta igiene orale domiciliare, per esempio lavare i denti dopo ogno pasto con uno spazzolino morbido, nelle'eventualita lei sia portatrice di protresi mobile parziale toglere la protesi effettuare l'igiene orale senza la protesi e la stessa prima di rimettera in bocca lavarla bene accuratamente, evitare colluttori con base alcolica causa irritazione dei tessuti meglio in questo caso fare sciaqui con un cucciaio di bicarbonato di sodio sciolto in un bicchiere di acqua o con dell'acqua ossigenata mista con acqua tenendo in bocca la soluzione per circa un minuto per poi sputare e risciaquare solo con acqua, salvo complicazioni bere molta acqua al giorno, ed evitare il filo interdentale, alcolici e fumo, agrumi, bevande frizzanti, cibi molto duri, e peperoncino e derivati. Tanti auguri e saluti.

Dr. giovanni  ventimiglia