Da un intervento odontoiatrico alla nevralgia del trigemino.

Buongiorno,
cerco cortesemente delle risposte su come intervenire per poter risolvere il mio problema e a quale specialista potermi rivolgere.
Due anni fa mi sono recata dal mio odontoiatra per una devitalizzazione ad un molare nell'arcata destra. Da tale devitalizzazione la mia vita è diventata un calvario, data anche la mia giovane età. In occasione di tale devitalizzazione una grande quantità di Rocanal R3 è terminata nel canale del nervo trigemino, ed io al di là dei dolori acutissimi al volto ho perso la sensibilità. Semplici azioni come dormire o mangiare sono diventate per me molto difficili a causa dei dolori, repressi per alcune ore solo dall'utilizzo di antidolorifici e vitamine prescritte dal maxillo. Dopo diverse visite mi sono recata in uno dei migliori studi odontoiatrici italiani e sottoposta alla rimozione del molare e rimozione dal canale di una parte del cemento. L'odontoiatra che mia ha operato nonostante intervenisse con il microscopio, non è riuscito a rimuovere una parte cospicua del cemento per timore di poter lesionare il trigemino, anche perchè a causa della simbiosi una parte della sostanza si è unita al nervo.
Rimosso il dente che premeva sul nervo i dolori si sono ridotti, ho recuperato dopo più di un anno dall'intervento la percezione interna del caldo-freddo ma la mia vita risulta compromessa. Recuperare la sensibilità esterna credo che per me possa essere un'utopia, nonostante mi sia sottoposta a biostimolazioni con il laser al fine di incentivare le funzioni vitali del nervo.
Tuttavia la cosa che maggiormente angoscia le mie giornate sono i dolori lancinanti che ho a livello mandibolare, ho un senso ovattato all'orecchio destro e le fitte nella zona che sovrasta la palpebra o nella parte sottostante l'occhio. Con un qualsiasi sbalzo termico, sono bloccata a livello mandibolare e cervicale, per non parlare delle fitte attorno all'occhio. E' come se qualcosa mi tirasse verso l'attaccatura dell'orecchio.
Mi sono sottosta all'ennesima elettromiografia, i cui valori hanno posto in luce dopo due anni una sofferenza della branca motoria sottomentoniera del nervo facciale a destra e mandibolare e mascellare del nervo trigemino a destra per lesione di tronco, inoltre Interpicco intervallo R2-R1. Ho anche eseguito una risonanza magnetica all'encefalo e massiccio facciale senza contrasto che ha dato esito negativo.
Un maxillo a cui ho esposto la vicenda, mi ha consigliato di rimuovere la sostanza dal trigemino, perchè sino a quando sarà presente in maniera così cospicua nel canale del nervo lo irriterà e continuerà ad esser causa della mia nevralgia.
Ci sono mesi nei quali i dolori associati alla cervicordorsalgia non mi danno tregua, altri in cui sono piu' latenti.
Non so davvero a chi potermi rivolgere, se cercare un neurochirurgo specializzato in nevralgia del trigemino che possa rimuoverla o proseguire con gli odontoiatri, ma in tal senso ho difficoltà a reperire qualcuno disposto a intervenire nel canale.
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, mi rincresce davvero leggere la sua storia.
In Italia uno dei maggiori esperti sulla chirurgia riparativa del nervo alveolare inferiore opera a Milano all'ospedale San Paolo. Si tratta del Prof. Federico Biglioli http://www.federicobiglioli.it/chirurgia-maxillo-facciale
Potrebbe provare a sentire il suo parere.
In bocca al lupo

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sentirei anche uno gnatologo, uno specialsita per l'articolazione temporo-mandibolare (che NON E' il chirurgo maxillo-facciale).

Non vorrei mai che una concomitante patologia dovuta ad un cattivo funzionamento della bocca sia stata slatentizzata dall'infortunio endodontico, e ora viaggi autonomamente per conto suo.

QUI una descrizione dello gnatologo:

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)