Lingua screpolata

Gent.mi dottori, premetto che da sempre soffro di colon irritabile con tutto il ventaglio di problemi correlati (periodo di reflusso, periodo di dolore al colon, stipsi, etc). Ultimamente pero' mi sveglio la mattina con due strisce di saliva sulla lingua, due strisce laterali bianche. Oltretutto sento la bocca "impastata". Per di piu', ed e' questo il motivo principale della mia preoccupazione, e' da due settimane che ho una feritina di mezzo centimetro vicino la punta della lingua, non sanguina e non sembra neanche aperta; e' piu' come un solco di colore un po' piu' rosso. Ed apparentemente sembra che oltre a questo "solco" (non so che nome dargli) ci siano altre screpolature simili piu' interne. La parte interna della lingua e' spesso bianca. Io lavo i denti e la lingua al mattino e alla sera. Dovrei preoccuparmi? Aggiungo che sono molto ipocondriaco e quindi penso sempre al peggio; non so se dovrei chiedere un appuntamento "urgente" al mio medico curante (qui a Londra si usa cosi', altrimenti aspetti anche un mese) ma vorrei giusto capire se la lingua con queste screpolature (solchi) e' normale in caso di intestino irritato e irritabile. E cosa potrei fare in proposito.

Molte Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
vi è una stretta correlazione tra aspetto della mucosa della lingua e malattia da reflusso.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html
In questo articolo è descritta la cosiddetta 'lingua plicata' : condizione che non è correlata con la malattia da reflusso ma potrebbe essere concomitante.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, ma questi segni (mini lesion) sulla lingua, sono correlate con le strisce di saliva che ultimamente mi trovo sulle due pareti laterali della lingua stessa? Specialmente la mattina quando mi sveglio, bocca secca e appiccicosa. Dovrei approfondire facendo qualche esame o la situazione non suggerisce una eccessiva preoccupazione?

Molte Grazie