Strana sensazione all apertura della bocca

Salve, scrivo perché da un paio di giorni provo una strana sensazione quando spalanco la bocca.
Mi succede che spalancandola, appunto, sento che a destra, nella zona della bocca più vicina all orecchio, come un peso, qualcosa che oppone resistenza all apertura e anche un leggero "trac" (come quando ci si scrocchia le dita).
L'altro ieri avevo notato nella stessa zona della bocca una sorta di neo (grande 3mm, leggermente in rilievo) che è scomparso nell arco di poche ore.
Non noto gonfiore al tatto.
Grazie mille in anticipo per la risposta!
Sono un po' preoccupata perché ho letto di tumori alla bocca.. che si manifestano con questa sorta di indolenzimento che provo anche io.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
quanto descrive potrebbe collocarsi in un quadro appartenente ad anomalie disfunzionali e/o degenerative dell' articolazione temporo mandibolare. La figura professionale preposta alla diagnosi e il trattamento di tali patologie è lo gnatologo. Verosimilmente è possbile che i segni e sintomi che descrive siano provocati in origine da una malocclusione determinando appunto scrosci o crepitii articolari meritevoli pertanto di una visita specialistica gnatologica.
La formazione che descrive non può essere diagnosticata on line, ma posso dirle con certezza che le lesioni tumorali non scompaiono per poi ripresentarsi.Infatti le lesioni meritevoli di un accertamento diagnostico devono essere presenti ove rilevate da almeno 15giorni Dunque direi che può stare tranquilla. Spesso lesioni di quel tipo sono provocate da escoriazioni della mucosa determinate dalla morsicatura accidentale dei molari specie in soggetti che presentano malocclusione o dall' assunzione di cibi duri o molto caldi (fattori traumatici) che provocano la formazione di lesioni dalla colorazione variabile ( ad es. ecchimosi) del tutto prive di significato patologico. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Il dolore è scomparso totalmente nel giro di 2 settimane, ho addirittura annullato l'appuntamento con il medico.
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente, sono lieto per la scomparsa dei suoi sintomi, tuttavia la invito ugualmente a sottoporsi ad una visita specialistica specie se non esegue controlli da più di sei mesi onde evitare fastidiose riacutizzazioni ma soprattutto conoscere le cause che producono i disturbi da lei descritti precedentemente. Cordialmente.