Estrazione giudizio possibile lesione nervo alveolare

Buongiorno,
Qualche mese fa ho estratto il 38 semi incluso in quanto in posizione orizzontale rispetto agli altri denti, mi causava diversi problemi. Ora devo estrarre anche il 48 che si trova completamente incluso sotto la mucosa ma anch'esso può causare danni al molare davanti perchè completamente orizzontale. La cosa che mi preoccupa è la lesione al nervo alveolare che mi viene ogni volta messa davanti. Anche il 38 aveva tale problema, dalla radiografia si vedeva una trasparenza col nervo ma l'intervento è andato bene e non c'è stato alcun problema di parestesia.
Ora mi viene detto che il 48 è messo peggio perchè le radici deviano il suo passaggio ma dicono che essendo giovane ed essendo il dente immaturo il rischio si abbassa. Ho fatto anche una TC Dentalscan.
Vorrei saperne di più, nel senso, di fronte a questi fattori di rischio quanto è probabile una parestesia?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
come potrà visionare in questa news:
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/4446-le-immagini-nascoste-della-tac.html
esiste la possibilità di creare oggetti tridimensionali con una maggiore chiarezza rispetto ai rapporti tra le varie strutture anatomiche.
Sarebbe oltremodo indicato nel suo caso per avere maggiori certezze.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gli esami strumentali che ha eseguito (OPT e TC) insieme all'esame clinico consentono la corretta pianificazione dell'intervento.
Il rischio di lesioni neurologiche al nervo alveolare inferiore è molto basso quantificabile, a seconda degli studi, tra lo 0,4 e l'1,5%. Di queste la stragrande maggioranza son lesioni parziali che determinano disturbi transitori della sensibilità con tempi di recupero medi stimati nell'arco di circa 4 mesi
Ogni caso è diverso dall'altro, l'esperienza dell'operatore nell'eseguire questo tipo di chirurgia è fattore chiave per ridurre le complicanze al minimo.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Professionisti,
Volevo ringraziarvi molto.
L'intervento è andato benissimo, nessuna parestesia nonostante una diretta connessione fra nervo e radici del giudizio.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la ringrazio per avermi messo a conoscenza del suo intervento e sono lieto che tutto sia andato per il meglio.
Cordiali saluti