Utente
salve
ho subito in passato tante otturazioni per carie con annessa anestesia e non ho avuto problemi, invece sia per l estrazione del molare inferiore che per la devitalizzazione dopo l anestesia ho iniziato a sentirmi svenire, visione offuscata, ...invece per l estrazione del dente del giudizio superiore non ho avvertito tale disagio. volevo sapere se dipende dal tipo di anestesia e se si puo fare un altro tipo ?grazie

[#1]  
Dr.ssa Giulia Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
8% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
SANDRIGO (VI)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 52
Iscritto dal 2014
Buongiorno.
Per interventi sull'arcata inferiore si deve effettuare una anestesia diversa rispetto a qualla superiore, infiltrando il nervo alveolare inferiore prima che penetri nella mandibola. Infatti il tessuto osseo compatto che riveste la mandibola renderebbe inutile l'anestesia in quanto il farmaco non riuscirebbe a raggiungere il nervo.
Dovendo infiltrare in una zona ricca di vasi, è più facile che un po' di farmaco raggiunga il circolo venoso. Per evitarlo, è in gioco un po' l'abilità del dentista un po' la fortuna. Si tratta però di un evento privo di particolari rischi.
Quello che le è accaduto avviene con una certa frequenza, e talvolta è legato anche all'emotività del paziente, ma in una persona sana non presenta rischi particolari.
Cordiali saluti
Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
www.bettega-bernkopf.it
bernkopf@bettega-bernkopf.it