Possibile coinvolgimento oculare da un dente?

Salve dottore, l 11 novembre sarò sottoposto all estrazione dell ottavo inferiore sinistro, mi ha causato un ascesso che poi ho curato con antibiotico ma la "pallina" non se ne va.
Sono qui però per chiederle se un dente del giudizio possa procurare dolore retro bulbare e sopraccigliare? Sono 2 anni che ne soffro, l ho detto al mio neurologo ma non ho fatto granché e mi ha dimesso perché soffro di vertigini/sbandamente e dolori al collo dalla parte sinistra dove guarda caso c e l ascesso e persino l occhio dolente è il sinistro.

C è qualche relazione con tali dolori e sintomi? In rete letto casi di miracolosa guarigione da questi sintomi dopo l estrazione chi invece smentisce che il tutto sia collegato agli ottavi.

Io la ringrazio subito e buona serata
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Un ascesso ad un dente del giudizio inferiore non causa in genere dolore retrobulbare vertigini e sbandamenti.
Naturalmente il problema dell'ascesso va ugualmente risolto.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buona sera,
Oltre quanto già indicato dal collega informo che se presente una forte infiammazione proveniente dal dente del giudizio inferiore spesso la sintomatologia dolorifica riferita è percepita a livello dell' angolo della mandibola, pavimento della cavità orbitaria fino a giungere a livello della zona temporale. Di norma si assiste alla completa e totale remissione del dolore dopo l'estrazione del suddetto e la successiva guarigione del sito post estrattivo. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori per la risposta.
Quindi è possibile allora che il dente causa questi sintomi! Molte volte mi batte la tempia oltre al dolore orbitale. Grazie, dottori.
Cos e il pavimento della cavità orbitaria?
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
L osso che compone la parte inferiore dell orbita in cui è contenuto l organo visivo, altrimenti noto col nome di occhio. Può in questa zona ( e nelle altre descritte), sentire dolore provocato dal dante del giudizio inferiore ( se fortemente infiammato) , non nelle zona da lei descritta ( retro bulbare), inoltre tale sintomo non può causare vertigini o sbandamenti. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
A meno che i denti non abbiano causato qualche disturbo dell atm e malocclusione.
Grazie dottore per la risposta.
Io sono stato da un neurologo, ho fatto anche una rm encefalo e cervicale, otorino ed ematologo. Il mio caso non ha ancora una risposta. Forse ho sbaglierò dicendo retrobulbare in realtà parte dal sopracciglio e finisce all interno dell orbita fino alla tempia.
Saluti :)
[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Tolga il dente del giudizio risolvendo l'ascesso. Poi eventualmente faccia una visita gnatologica dopo la remissione dei sintomi acuti dovuti all'ascesso

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
la malocclusione può dare vertigini https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html e fastidi ai muscoli oculomotori.
Il nesso di correlazione è che i sensori che "informano il cervello" della lunghezza di muscoli (fusi neuromuscolari) finiscono nello stesso nucleo (mesencefalico) trigeminale.
Questo non vuol dire che Lei è maloccluso, significa che una visita gnatologica male non farebbe.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info