Estrazione parziale del dente

oggi ho fatto l'estrazione di un dente in precedenza devitalizzato e che in questi giorni s'è rotto.
Il dentista ha avuto diverse difficoltà ad estrarmi il dente (credo un promolare) a causa della devitalizzazione ed alla fine grazie ad una radiogafia è emerso che la radice oltre ad essere completamente attaccata all'osso è molto incurvata e ciò rende impossibile l'estrazione.
Il medico ha così deciso di non rimuovermi la radice dicendomi che se in seguito dovessi aver problemi vedrà come intervenire.
é possibile che adesso io resti solo con la radice?Potrei andare incontro a problemi tipo fastid,dolori o peggio infezioni?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, una radice non totalmente estratta è effettivamente una strada aperta ai batteri per dare infezioni a livello gengivale e osseo, sopratutto nel caso in cui questa fosse già infetta e/o ne sia rimasta una grossa parte.
Per quanto sia sicuramente necessaria una visita per valutare l'esatta entità del problema io le consiglierei di proseguire con l'estrazione, nel caso anche chirurgicamente aprendo un lembo.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per la sua tempestiva risposta.
Ieri sera poi al controllo il mio dentista ha detto che è rimasto solo un pezzettino della radice e non il caso di procedere con l'intervento solo magari se dovesse darmi problemi.
Ma ora leggendo la sua risposta ho mille dubbi...ma anche se devitalizzato posso rischiare infezioni?
[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Se il pezzetto è piccolo e non presentava infezioni al momento dell'estrazione "potrebbe" anche non dare mai problemi... in definitiva ormai si tratta comunque si un elemento estraneo e le reazioni future non sono naturalmente prevedebili.
Alla fine si può anche solo seguire l'andamento ed eventualmente agire subito al primo fastidio... i fattori da valutare sono molti e solo una visita accurata potrebbe permettere di prendere una decisione. Se il suo dentista ha valutato di aspettare probbilmente sarà stata la scelta migliore.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentilissimo Dr. Matteo Erriu ancora una volta la ringrazio e scusi se ne approfitto della sua gentilezza facendole un ulteriore domanda perchè alla fine questa è stata la mia prima estrazione e neanche programmata.
Il dolore è lieve,a parte un pò di fatsidio sopportabilissimo, ma nonstante l'assunzione dell'amaoxicillinama mi sono accorta che dalla parte interna la gengiva del dente estratto s'è gonfiata solo intorno al buco e non dalla parte della guancia...è normale.Subito sotto poi ho il buco della'anestesia.
Inoltre continua,nonostante sia trascorse più di 24 ore,a fuoriuscire un filino di sangue.Cosa posso fare?
Va bene se mattina e sera dopo aver lavato i denti faccio degli sciacqui con il colluttorio Dentosan?
Grazie della sua disponibilità!
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto il "filino di sangue" deve esserci nell'arco delle 24-36 ore, soprattutto se si sciacqua o si crea una depressione (sputare...ecc), quindi nessun problema. Per quanto riguarda il residuo radicolare, se era esente da infezione e il resto dell'alveolo viene accuratamente deterso e regolarizzato, potrebbe rimanere all'interno dell'osso ed essere completamente "fagocitato" e "mummificato" senza dare nessun problema. La norma è quella di non lasciare nessun residuo radicolare all'interno dell'alveolo, ma a volte bisogna scendere a compromessi (validi):
mettiamo sulla bilancia l'estrazione della radice da un lato e l'atto chirurgico, la perdita di osso (osteotomia periradicolare)il disconfort ulteriore del paziente...
il collega avrà sicuramente valutato tutto ciò.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Aggiungo solo una cosa alla risposta del collega (risposta che condivido in pieno naturalmente).
Per quanto riguarda il colluttorio ricordi che quelli che contengono clorexidina allo 0,2% non vanno usati per più di sette giorni di seguito per evitare di incorrere in macchie sui denti e fastidiosi effetti lassativi. Se decidesse di ricorrere ad uno 0,12% potrà invece utilizzarlo per massimo un mese (superato il quale si ripresenterebbero i medesimi rischi dello 0,2%).
Rispettando quindi tali tempi utilizzi pure i colluttori senza timori.
Cordiali saluti