Male alla lingua

Buongiorno dottore,
le scrivo per chiedere se questi sintomi sono più di competenza del dentista o dell ottorino.
mi fa male la lingua lateralmente alla base e ho la tonsilla un po infiammata, sulla gengiva ho una chiazza bianca sullo stesso lato.
cosa può essere?
a chi mi devo rivolgere?
sono stata un mese fa dall ottorino perché mi faceva male la lingua in parte, anche ora tra l altro e mi aveva detto che si trattava di carenza di vitamine.
Visto che 5 anni fa mi hanno tolto un papilloma alla lingua ho paura di avere ub tumore, ho solo 25 anni
aspetto uba sua risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
i sintomi che riferisce potrebbero essere riconducibili alla infiammazione alle tonsille ed alla gola.
La visita, megglio otorino, è auspicabile.
In merito al papilloma sarebbe opportuno un controlo periodico del cavo orale ed una eventuale tipizzazione del virus: ci sono centri ospedalieri appositi per questo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta.
Riesce cortesemente a indicarmi vicino a Brescia delle strutture, perché a me avevano detto che non esistono esami per ricercare il virus in bocca.
O mi può dire come si chiama l'esame che ne parlo con il mio medico di base?
1 anno fa avevo il mio dentista mi aveva fatto un esame con una luce ultravioletta e non aveva trovato nulla.
Il punto è che mi fa sempre male in parte alla lingua mi sento sempre bruciare.
Grazie.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il test credo sia equivalente ad un pap test solo eseguito nel cavo orale. Dovrebbe ricercare dei laboratori in grado di farlo.
Una visita può confermare se vi sono eventi infiammatori locali che giustifichino la sintolmatologia.
Cordiali saluti