Post estrazione dente del giudizio

Buongiorno,
Tre mesi fa mi è stata effettuata l'estrazione di tre denti del giudizio.
Il post operatorio non ha avuto particolari complicazioni e le ferite sono guarite nei tempi giusti.
Il problema è sorto nell'ultimo mese dove mi si è ripresentato un dolore continuo soprattutto nell'orecchio sinistro e in tutta la mandibola come se il dente fosse ancora presente. L'estrazione del dente sinistro è stata complicata e il dente era molto vicino ai nervi sottostanti, per estrarlo è stato fatto in più parti.
Il mio dentista mi ha prescritto un ulteriore cura di antibiotico, già effettuata ma con scarsi risultati. L'orecchio sembra gonfio e dolorante e ho dei linfonodi gonfi il prossimità del punto di estrazione.
Ho fatto un ortopanoramica di controlla ma non si è evidenziato nulla.
Di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente.
Un problema legato ad una infezione post operatoria, con la visita di controllo e una radiografia si sarebbe confermato.
Una lesione al nervo alveolare è evento sfortunato possibile, ma anche questa credo sarebbe stata dal lei descritta diversamente.
Penserei piuttosto all'insorgenza di un problema legato all'Articolazione Tempro Mandibolare (ATM)
Raramente i denti del giudizio hanno un ruolo importante nell’insorgenza di questi problemi , di pertinenza gnatologica, anche se tutto è possibile.
C’è però da sottolineare che le manovre avulsive, a volte necessariamente energiche, possono aggravare i problemi di un’Articolazione già in disfunzione, più o meno clinicamente evidente.
Mi sembra che il sintomo più fastidioso da lei descritto sia il dolore all'Orecchio, sintomo spesso presente come corollario nei problemi dell'ATM.
Per meglio comprendere le dinamiche che intercorrono fra l'ATM e l'Orecchio, può aprire questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com