Raggi o tac

Buongiorno, sono stata in visita da un dentista per un notevole fastidio al colletto esterno del penultimo dente in basso, già otturato da tempo, ed ha dato un'occhiata anche a tutti gli altri denti, per i quali non ha riscontrato problemi seri, ma solo carie superficiali, ad eccezione del dente adiacente, quello del giudizio, anch'esso già otturato, per il quale sospetta un intervento canalare, anche se a me non ha dato mai fastidi. Guardava con una specie di matita con punta luminosa: è uno strumento attendibile?

Ha domandato se ho una recente panoramica, ma ne ho una di due anni fa.
Ora chiedo - immaginando che questa panoramica non abbia più valore - se è meglio rifarne un'altra (che però comprende anche gli altri denti che non sono stati ritenuti problematici) o se è sufficiente la radiografia dei due denti interessati, che viene vista al momento sullo schermo del computer del dentista e se questa è forse più precisa, considerato il campo ristretto e ingrandito.

Un'altra domanda: la tac tridimensionale può dire qualcosa di più riguardo le carie nascoste?

Quantità di radiazioni delle tre tipologie?

Mi è stata consigliata pure una pulizia generale da igienista dentale, anche se i denti sono lucidi e le gengive sane, dopodichè si può vedere con un apparecchio eventuali carie. Chiedo anche se è proprio necessaria questa pulizia per poter usare questo strumento e se è sufficiente eliminando raggi e tac.

Resto in attesa di cortesi chiarimenti e frattanto ringrazio e porgo distinti saluti.

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
escluderei la tac per diagnosticare lesioni cariose:
per il resto la procedura diagnostica seguita dal suo dentista non sembra essere suscettibile di critiche particolari.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecitudine, ma ho posto diverse domande cui non ho avuto risposta....
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Altre risposte le trova qui:

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

Si armi di carta e matita...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)