Paste

vorrei sapere se per una bambina di dieci anni è preferire l'utilizzo di una pasta bianca o di quella all'argento per coprire il buco di una caria ad un molare?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
ormai l'amalgama d'argento è un materiale che si utilizza sempre meno anche se comunque rimane un attimo materiale per restaurare i denti, quindi se non ci sono indicazioni particolari va benissimo come materiale il composito (pasta bianca).
[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente l' amalgama d'argento e' ormai in disuso non per problemi di funzionalita' ma principalmente per problemi estetici. E' da tempo comunque che si discute dei problemi controindicati correlati all'uso dell'amalgama, le comunita' scientifiche dicono che in alcuni casi per la presenza di mercurio nell'amalgama puo' essere causa di patologie tumorali. Per concludere considerata l'eta' della paziente niente di piu' bello che una buona otturazione in composito. Saluti

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sono entrambi dei materiali dentali per uso conservativo. L'amalgama viene sempre meno utilizzata per motivi estetici. Se l'otturazione viene eseguita in "ambiente asciutto" il composito (pasta bianca) potrebbe essere utilizzato tranquillamente!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile papà,
l'amalgama contiene mercurio per circa la metà del suo peso.
E il mercurio è altamente neuro-tossico.
La comunità scientifica è discorde sul fatto che questo mercurio sia stabile dentro l'otturazione (e quindi innocuo) o se venga lentamente rilasciato negli anni.
L'amalgama, quando viene rimosso dalla bocca, deve venire smaltito come rifiuto tossico-nocivo da apposite ditte autorizzate.
L'uso dell'amalgama è consentito con degli accorgimenti e delle limitazioni, fra le quali in basmbini sotto i 6 anni e nelle donne incinte; queste limitazioni sono riportate nelle istruzioni d'uso rilasciate ai dentisti.
L'amalgama è vietata in alcuni stati nordici europei.
Il tribunale di Francoforte (Germania) ha condannato una grande ditta produttrice ad un megarisarcimento, e a rifondere i danni ai pazienti vittime delle intossicazioni.
Spesso viene indicato come irrilevante l'inalazione di vapori di mercurio derivante dall'amalgama dentale, confrontata all'ingestione dovuta agli inquinanti alimentari (pesce soprattutto), ma l'inalazione di vapori è pericolosissima, mentre l'ingestione di dosi molto più grandi di mercurio nei cibi non produce avvelenamento, transitando nell'intestino e venendone espulso con le fesi.

Esistono altri materiali alternativi che danno le IDENTICHE garanzie di durata allo stesso costo.
Anche se non esiste una certezza sulla tossicità delle amalgame, io continuo ad interrogarmi sulla illogicità del loro uso, senza trovarne risposta.

Tragga lei le sue conclusioni.

Per quanto mi riguarda, l'amalgama è stata abolita dal mio studio (e rimossa dalla mia bocca) da oltre 15 anni.
E non per motivi estetici.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)