Mese che ho un'alitosi persistente molto accentuata la mattina

salve, dottori. è da qualche mese che ho un'alitosi persistente molto accentuata la mattina. Oltre al maleodore mi brucia la gola a livello delle tonsille.Lavando i denti l'odore si attenua, ma con il passare della giornata torna. Ho cercato di fare una diagnosi personale; ho pensato ke problemi gengivali o dentari non posso averne xkè da poco ho curato 2 carie e il dentista mi ha detto solo di migliorare l'igiene orale. Ma visto che mi brucia la gola in corrispondenza dell'alito cattivo, potrebbe essere una infiammazione delle tonsille la causa?? Visto ke tempo fa ho sofferto di adenoidi?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' molto probabile che la notte dorma a bocca aperta. Questo spiega anche il bruciore alla gola al risveglio.
Se già il suo dentista le ha detto di migliorare l'igiene orale, questa è una causa importante di alitosi.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie dr spinelli x l'interessamento

ma cm già riportato anke lavando i denti + volte anke cn l'uso del filo interdentale l'odore si attenua ma nn scompare del tutto e durante tutto l'arco della giornata ce l'ho sempre e sono costretto a masticare chewing gum o caramelle. Inoltre ho notato in fondo alla lingua una patina bianca sempre presente. Quali possono essere le cause? Quali le soluzioni?

Distinti saluti
[#3]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, l'alitosi è un problema spesso legato a diverse cause che combinandosi portano il disturbo.
Tali cause possono essere:
1-Orali (nell'80% dei casi)
2-Respiratorie
3-Gastriche

Nel caso delle cause respiratorie (es sinusiti) solitamente una visita presso un otorinolaringoiatra permette di individuare e trattare le cause

Nel caso delle problematiche gastriche (es reflusso gastroesofageo) è invece il gastroenterologo che ha il compito di eseguire la terapia.

Infine veniamo alle cause odontoitriche. queste possono essere molteplici e tra queste possiamo annoverare:
1-Infezioni dentali (carie e/o parodontiti)
2-Respirazione orale (correlabile spesso ad una malocclusione o ad una sinusite)
3-Colinizzazione battericha a livello linguale e tonsillare

Nel primo caso la cura delle carie e delle gengive è sufficiente a risolvere il problema (ma da quanto dice questa causa è da escludere)
Nel secondo caso per risolvere il problema è necessario capire cosa causi la respirazione orale (cioè dormire a bocca aperta) e può essere necessario il controllo dell'occlusione presso uno Gnatologo (odontoiatra) e il controllo delle vie respiratorie presso un otorino.
Nell'ultimo caso infine spesso la semplice pulizia (spazzolamento linguale) può non essere sufficiente a risolvere il problema.
Per avere la certezza di un'infezione linguale si possono utilizzare delle analisi di laboratorio che evidenzino i batteri alitogeni.
In caso di positività presso il centro alitosi dell'Università di Cagliari prescrivo ai pazienti di l'utilizzo per un mese di un colluttorio alla clorexidina 0,12% (non superi un mese e non sbagli la percentuale nel caso) seguito da un mese SENZA colluttorio ma usando un probiotico (es. GUM Periobalance) che libera in bocca batteri NON patogeni che si sostituiscono a livello linguale e tonsillare a quelli causa del disturbo. Il tutto sempre associato ad un buon spazzolamento linguale naturalmente.

Infine consideri che in ogni caso per avere l'esatta causa del problema e giungere ad una terapia TOTALMENTE personalizzata è necessario in ogni caso una visita specialistica (non so chi si occupi di questa problematica nella sua zona) possibilmente associata a delle analisi batteriche a livello linguale per verificare la presenza o meno dei patogeni causa di alitosi.

Detto questo la saluto cordialmente.

Dr. Matteo Erriu

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Graziw Dr Erriu.
Da ieri ho notato che in fondo alla lingua ho una spessa patina bianca e alcuni puntini bianchi. Forse saranno questi la causa del mio alito, magari una infenzione... nn lo so. Qual è il vostro parere?
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Come consigliato dal collega è consigliabile una visita, nel caso sia necessario anche con più di uno specialista.
Anche per valutare la patina descritta