Domanda faccette in porcellana

Buonasera
Avrei una semplice domanda: sto applicando 4 faccette di porcellana ai denti: 4 incisivi superiori. Oggi il dottore mi ha ridotto la superficie dei denti limandoli e mi ha applicato delle faccette provvisorie (resina composita): la mia domanda è la seguente: è normale che i provvisori siano costituiti da 3 faccette tutte attaccate e una sola singola? Ed è normale che l'effetto sia ALTAMENTE finto? Cioè sembra palesemente che io abbia una dentiera, i denti sono molto grandi, soprattutto molto molto spessi e non attaccati in nessun modo alla gengiva. Vi faccio questa domanda poiché fra 5 giorni dovrò mettere le definitive e mi spaventa che l'effetto finale possa somigliare a questo. Il dottore mi ha detto di non farci caso, che tutti i pazienti che mettono i provvisori reagiscono così.. posso credergli? Perdonate se la mia domanda potesse risultare stupida, ma non ho grande esperienza con i dentisti, sto affrontando anche una spesa consistente e in questo momento mi trovo molto spaventato.
grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi
Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dubbi legittimi
solitamente le faccette provvisorie non sono esteticamente sovrapponibili alle definitive ma devono avvicinarsi e se non piacciono le definitive non se le faccia cementare
spesso sono unite le provvisorie per permettere una maggiore stabilità cementandole in provvisorio
poichè le motivazioni delle faccette sono solitmente estetiche devono ovviamente soddisfare il paziente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Anzitutto grazie per la sua risposta, ma credo di essermi spiegato male io:

Il dottore mi aveva preso un calco ai denti (scusi la terminologia poco clinica) quando ancora i denti non erano stati levigati e smussati per accogliere le faccette.

Su questo calco ha preparato dei provvisori per non lasciare i denti esposti dopo che ieri me li ha appunto limati e preparati ed ha ripreso un calco per le definitive (questa volta il calco e stato preso sui denti già preparati)

I provvisori quindi sono stati elaborati sui miei denti "naturali" per questo motivo non sono accurati come lo saranno immagino le faccette definitive.

La mia domanda è se è normale che questi provvisori siano così grossolani e se effettivamente si vedrà anche la differenza fra i due materiali (i provvisori sono di resina, i definitivi saranno di porcellana). La cosa che mi spaventa di più inoltre è che questi provvisori sono così spessi che hanno proprio le sembianze di una dentiera che non entra nella gengiva, ma che vi si appoggia.

Posso chiederle quanto dovrebbero essere spesse di norma le faccette definitive? Su internet leggo in media 0.4mm

Grazie per una sua risposta ai miei dubbi e per il suo tempo

Cordialmente Buona giornata
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
anche se non aveva spiegato le ho risposto correttamente, sapendo cosa normalmente si fa che è come da lei descritto
lo spessore può variare in funzione della posizione e morfologia dentale e comunque l'aspetto finale deve essere del tutto naturale
le confermo quanto già scritto
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Le faccette sono unite perchè difficilmente starebbero attaccate.
Provvisori più belli e più curati si possono naturalmente fare; è una questione di rapporto costo/beneficio.

PERCHE' a 27 anni ha fatto 4 faccette?

Le faccette da 0,4 mm sono quelle che si applicano senza preparare i denti, prodotte dall'industria e adattate in bocca.
Quelle fatte preparando i denti sono invece faccette "serie", preparate in modo tradizionale dall'odontotecnico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore
Mi fa molto piacere che lei abbia risposto, poiché credevo di non essermi spiegato, in quanto non ho ricevuto in realtà risposta alla mia domanda.
Immagino i provvisori abbiano solo funzione di copertura momentanea ai denti preparati e non estetica, quindi saranno un po grossolani, in quanto sono molto "bombate", mi danno un grande fastidio e mi fa male quando mastico.

Ad ogni modo le ho messe per migliorare il sorriso, poiché i miei denti del giudizio sono cresciuti in orizzontale e mi hanno negli anni fatto ruotare quasi di 180° un dente e in più gli incisivi centrali erano molto rovinati, scheggiati e frastagliati.

Diciamo che mi sono un po spaventato, nel senso che quando mi sono guardato allo specchio coi provvisori ho avuto come l'idea di vedermi con una dentiera.

Mi sono documentato a lungo e ho visto anche altri lavori del dentista prima di prendere la decisione finale, ma adesso ho una tremenda paura che i definitivi sembrino così finti come questi provvisori, che sono esageratamente sporgenti a livello di spessore (non intendo che sporgono in avanti come posizione), sono completamente bianchi senza una minima imperfezione e non entrano minimamente nella gengiva per dare l'idea di essere naturali.

Il dottore mi ha detto che quelli definitivi saranno di porcellana, quindi leggermente traslucenti ed ovviamente di un colore che rispetti quello dei miei denti. E mi ha assicurato che questa "bombatura" non ci sarà (immagini che sono così bombati che pare io mi sia siliconato il labbro superiore!)

So che molti medici sono contrari a queste pratiche estetiche, ma diciamo che anche per una questione lavorativa ho preferito evitare l'apparecchio ai denti. La mia domanda era se effettivamente questi provvisori potessero essere così brutti...

La ringrazio anticipatamente per una sua risposta e per il suo tempo

Cordialita
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In circa 3 ore di lavoro si possono fare dei provisori "coi fiocchi".
Uno studio costa circa 100 euro l'ora (e parlo di rimborso spese), e aggiungiamo il guadagno del dentista.
Diciamo 50 euro (lordi) l'ora, che è quello che mi prende il tecnico che mi ripara i computer.
Aggiungiamo ancora il costo del laboratorio odontotecnico
Con 500 euro dovrebbe cavarsela ed aere dei provisori ineccepibili.

In genere quando li propongo (e il relativo costo), ottengo dal paziente in risposta uno sguardo come se fossi scemo.

Se lei è disposto a pagare il prezzo di questi provvisori li chieda anzi, li esiga, dal suo dentista.
Se non è disposto a sborsare quella cifra, si accontenti.