Lingua ruvida

Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito alla mia situazione. Per un anno circa ho spazzolato la lingua assieme ai denti a volte anche energicamente provocando irritazione.Ho usato anche colluttori perchè sentivo la lingua spesso sporca. Ho deciso poi di smettere perchè pensavo che la ruvidità fosse dovuta all'eccessivo spazzolamento ma a distanza di un paio di anni la situazione mi sembra migliorata ma non completamente. A volte il sintomo si alleggerisce altre sembra presentarsi più forte. Volevo sapere se le papille filiformi, magari eccessivamente irritate, siano in grado di rigenerarsi oppure la ruvidità può rimanere. Inoltre volevo sapere se questo sintomo possa essere indipendente dallo spazzolamento e dovuto ad altri fattori. A volte avverto anche secchezza che non so se sia riconducibile alla ruvidità della lingua oppure a una vera secchezza del cavo orale. Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dobbiamo fare chiarezza, nel senso che la mucosa linguale normalmente non è liscia come quella buccale per la presenza delle papille. Queste vanno adeguatamente pulite con lo stesso spazzolino, ma non fino a produrre irritazione. Se, in via ipotetica, lei avesse danneggiato le papille, queste andrebbero comunque incontro a rigenerazione spontanea.
La secchezza e ruvidità della lingua potrebbe essere in relazione ad un disturbo dell'intera mucosa buccale, non solo linguale, ma diagnosticare la causa online è un po' azzardato. Potrebbe essere candidosi, carenza vitaminica, sintomo di altro problema sistemico, ad esempio gastrointestinale, etc. Sarebbe opportuno valutare almeno visivamente l'eventuale aspetto della mucosa, per cui le consiglio un controllo da uno specialista.

Cordiali saluti .

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com