Smalto consumato e denti trasparenti

Buongiorno,

dall' ultimo controllo e pulizia dentale è emerso che lo smalto dei miei incisivi è notevolmente consumato dalla parte interna. Se si guarda bene si vede anche che i denti cominciano ad essere un pò trasparenti.

Settimana prossima andrò dal mio dentista per vedere cosa si può fare. Ho letto e sentito che esiste il composito per riparare denti. Nel mio caso si potrebbe "riparare" lo smalto consumato dei miei incisivi? Il composito può essere utilizzato per riparare lo smalto consumato o che cosa si potrebbe fare?

Faccio presente che non soffro di bruxismo quindi l'abrasione dentale deve essere dovuta a qualcos' altro.

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, se c'è spazio a sufficienza lo smalto si può riparare con il composito. L'alternativa può essere il confezionamento di corone protesiche, più costose, ma solo se la perdita di smalto è notevole.
Per curiosità: soffre di reflusso gastro-esofageo? Oppure assume spesso bevande acide?

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.

Vedrò che cosa dirà il mio dentista. Per quanto riguarda bevande acide: anni fa ne assumevo molte di più (Cola, Fanta, Ice Tea) etc. ma parliamo di molto tempo fa. Non soffro invece di reflusso gastro-esofageo.

La riparazione con il composito o nel peggiore dei casi con corone protesiche non dovrebbe essere doloroso giusto?

Con "spazio a sufficenza" che cosa si intende?

Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se necessario si effettua l'anestesia, dunque non sarà doloroso.
Per lo spazio intendo dire la distanza che resta, in massima intercuspidazione, cioè in chiusura, tra denti inferiori e superiori. Ma questo lo saprà valutare il collega.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok capisco. Grazie per le info.

Un altra domanda: La parte frontale di alcuni denti vicino alla gengiva è consumata e si vede la dentina. Qualche volta sento anche dei fastidi pulendo i denti. Per questo tipo di fastidio cosa si potrebbe fare? Anche qui si potrebbe coprire il dente con il composito o che tipo di trattamento si potrebbe considerare?

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Buongiorno, senza una visita diretta è impossibile dare una risposta esauriente ma solo indicazioni che poi vanno vagliate dall'operatore.
La diagnosi della eziopatogenesi delle sue erosioni deve precedere qualsiasi trattamento.
I compositi come le faccette dentali di ceramica rappresentano una alternativa più conservativa rispetto alle corone protesiche.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno.

Sono stato dal dentista oggi e ho scelto di fare il trattamento con il composito. I denti ora non sono più trasparenti e in linea. Però sono diventati più lunghi. Nel senso che non hanno più la lunghezza di prima ma il composito che è stato "attaccato" li ha fatti diventare più lunghi. È normale questo? Magari altrimenti non avrebbe tenuto?

Grazie mille.
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, credo sia normale.