Lingua e palato inferiore anestetizzati dopo rimozione ottavo inferiore incluso

salve, venerdì mattina mi sono stati estratti tutti e 2 gli ottavi di sx, di cui quello inferiore incluso in posizione orizzontale. dopo 5/6 ore dall'intervento l'anestesia era completamente scomparsa, tranne per la metà sinistra della lingua che tutt'ora la sento gonfia e addormentata, non sento praticamente niente, ne sapori, ne caldo/freddo, ne tatto e ho difficoltà a parlare, anche il palato e la parte interna delle gengive sono addormentate. da sabato mattina però quando apro la bocca o a volte anche con la bocca chiusa, sento come se quella metà della lingua mi pungesse, soprattutto nei bordi, sensazione che aumenta più la bocca è aperta e che diminiusce quando la chiudo e che va e viene a seconda di come muovo la mandibola. vorrei sapere se secondo voi mi e' stato inciso il nervo linguale o se può essere una cosa momentanea vista la sensazione di "spilli". grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Difficile dirlo. Però se ha una sensazione di parestesia, di formicolio o altro fastidio simile, è difficile che sia stato reciso il nervo linguale. Potrebbe essere un fastidio temporaneo, il collega che le ha estratto il dente potrà valutare bene l'evolversi della parestesia nel tempo.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il palato non è innervato dal nervo linguale, intendendosi per palato la volta (il tetto ) della cavità orale.
Una lesione del nervo linguale si manifesta con anestesia/parestesia che interessa il lato in cui è avvenuta la lesione e si estende a lingua, gengiva linguale e solco alveolo linguale (il pavimento orale di quel lato).

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
si, mi sono espresso male, con palato intendevo il pavimento orale di sinistra. la mia parestesia interessa tutti e 3 i punti che ha detto lei dr Di Iorio. ho notato che se mi schiaccio la lingua con i denti sento un leggero dolore ma se uso lo spazzolino od uno stuzzicadenti per punzecchiarla, non sento assolutamente niente. come posso sapere se è una cosa momentanea o permanente? quanto tempo devo aspettare perchè ci sia qualche miglioramento se fosse momentanea?
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I sintomi son quelli di una lesione del nervo linguale, non possiamo sapere che tipo di lesione sia, purtroppo solo il tempo dirà se è la lesione reversibile o meno.
Ha contattato il chirurgo che l'ha operata?
Ci son terapie di supporto che in caso di lesioni parziali possono esser d'aiuto, per contro se il nervo è stato reciso l'unica strada percorribile è quella della chirurgia che andrebbe eseguita per avere risultati migliori entro i 3 mesi dalla lesione.
Adesso comunque è prematuro parlarne, la situazione va monitorata con attenzione. Ricontatti il dentista e si faccia seguire e consigliare per il decorso post-operatorio.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
sono stato ieri dal mio odontoiatra, mi ha controllato ed ha detto che è improbabile una lesione al nervo linguale e mi ha detto che probabilmente era ancora l'anestesia (cosa improbabile, visto che ieri erano passati 3 giorni dall'estrazione). il mio odontoiatra non opera direttamente, ma si serve di un chirurgo esterno che va da lui una volta al mese, quindi anche lunedì che andrò a togliere i punti non ci sarà il chirurgo. non so veramente come comportarmi, sono solo 4 giorni che ho la lingua così e già sto cadendo in depressione pensando possa essere permanente
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'anestesia dura al massimo 3-4 ore, non 3 giorni.
Veda se c'è un modo per esser rivisto dal chirurgo che l'ha operata prima di un mese, non fosse altro che per farsi prescrivere una terapia di supporto.
[#7]
dopo
Utente
stamattina sono stato dal mio curante che mi ha detto di prendere il Neurox, un integratore di vitamine B con acetilcarnitina e acido alfa lipoico. secondo lei va bene come terapia di supporto?
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' uno dei farmaci che si adottano. Se non lo sta già assumendo e compatibilmente con le sue condizioni di salute, sarebbe utile farsi prescrivere anche un buon antinfiammatorio in quanto una componente della lesione potrebbe derivare dall'edema post-chirurgico.
[#9]
dopo
Utente
per ora sto assumendo Oki 2 volte al giorno, più amoxicillina + clavulanato come antibiotico. da stasera inizierò a prendere anche il neurox. la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità nel rispondermi.
[#10]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Prego, se vuole ci tenga informati.
[#11]
dopo
Utente
certo, lo farò sicuramente
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottori, a distanza di 12 giorni dall'estrazione ho recuperato un po' di sensibilità sopra la lingua ma non al bordo. il bordo però ora mi fa moderatamente male ed ogni volta che mangio qualcosa sento un sapore salato, invece dove ho la poca sensibilità non sento ancora nessun sapore. volevo sapere, il dolore è normale nella ripresa del nervo? ed è normale che solo da una parte senta un po' di sensibilità ed invece da un altra senta sapore seppur alterato?
[#13]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il progressivo recupero della sensibilità (anche la percezione di dolore è da intendersi come un recupero di sensibilità rispetto all'anestesia) fa pensare ad una lesione nervosa parziale con possibilità di restitutio ad integrum. Il decorso dovrà continuare ad esser monitorato nelle prossime settimane.
Cordiali saluti