Morso profondo con bruxismo notturno

Salve,
mio figlio di anni 15 anni ha il "morso profondo" ( i denti sono pochissimo storti e la bocca non è piccola) e soffre di bruxismo notturno che gli hanno assottigliato gli incisivi. L'ortodontista, dopo avergli preso l'impronta ed aver fatto una ortopanoramica, mi ha detto che a quest'età non può più applicare il metodo Gianelly, da lui applicato e che prevede il trattamento senza estrazioni dei quattro premolari e che, di conseguenza, per poter procedere alla correzione,deve eseguire le estrazioni.
Da quanto ho capito, poi, vi sono medici che seguono il vecchio sistema delle estrazioni, anche se il paziente ha 12 anni, e medici che si avvalgono del sistema senza estrazioni.Premesso tutto ciò, Vi chiedo se c'è un metodo ed una possibilità per evitare le estrazioni e a chi rivolgermi, possibilmente a Palermo, altrimenti anche fuori Sicilia.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Invero ritengo di consigliarle una visita da uno specialista dei disordini cranio cervico mandibolari (odontoiatra od ortodonzista, ma chiaramente preparato su questo campo). E' infatti decisamente noto il fatto che qualsiasi terapia ortodontica, se eseguita du di una persona affetta da questi disodini (come il bruxismo) è potenzialmente in grado di peggiorarli. Una diagnosi accurata e relativa risoluzione dei problemi di parafunzione mandibolare sono fortemente consigliabili PRIMA di qualsivoglia trattamento ortodontico.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente pienamente d'accordo con il collega Dr. Martone, bisogna distinguere il fattore bruxismo dai problemi ortodontici di cui e' affetto suo figlio (diagnosi differenziale). E' importante stabilire in primis le cause del bruxismo e poi affrontare il problema ortodontico. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile papà,
la scelta se estrarre o non estrarre non è pertinenza del paziente, ma dell'ortodonzista.
Ogni scelta ha delle conseguenze ben precise nell'assetto della bocca.
Ad esempio, le estrazioni tendono (in linea generale) a chiudere il morso, ma ci sono comunque tanti altri fattori che intervengono.
Valuti lei se consultarsi per verifica con un altro professionista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non esistono sistemi vecchi o nuovi che possano evitare le estrazioni in TUTTI i casi ortodontici, indipendentemente dall'età. Poi in pazienti a termine crescita e con la permuta dei denti da latte terminata c'è anche qualche difficoltà in più nel risolvere affollamenti marcati senza estrazxioni. In presenza di morso profondo si cerca generalmente di evitare le estrazioni, ma questa come tutte le regole generali ha naturalmente molte eccezioni.
Il caso deve essere valutato da uno specialista in ortodonzia sia per gli aspetti della parafunzione che per il trattamento ortodontico per poi esporle un piano di trattamento dettagliato.
Sono necessarie visita, foto, radiografie ed eventualmente altri esami complementari che saranno ritenuti opportuni.
Troverà anche a Palermo gli specialisti in ortodonzia: chieda all'Ordine dei Medici

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it