Cura canalare dolorosa

Buonasera,
scrivo questo consulto solo per sapere una cosa che il mio dentista mi ha dato per "normale", ma a me non è sembrato tanto cosi.

Praticamente mi ha devitalizzato un dente molare superiore sx, quello appena vicino il dente del giudizio in fondo.

Al primo appuntamento, anestesia, me l'ha aperto, devitalizzato, pulito i canali (3 canali) dei quali uno partiolarmente storto, ed ha fatto un po fatica ha detto. Poi siccome hanno un po sanguinato ha preferito medicarmi con una garzetta che aveva proprio il gusto di dentista, sopra ci ha messo la pasta provvisoria, e via a casa.

LA settimana dopo sono tornato, ha controllato se era guarito ha detto di si, e ha deciso di lavarmi i canali, pulirli e poi cosi chiuderli.....

Allora, io ho provato un intenso dolore simile ad una potentissima scossa, ogni qualvolta saliva su per i canali, non so con che cosa, e arrivava in fondo. Veramente un male cane. E' normale??? Non avrebbe dovuto farmi l'anestesia?
Finisce quello che deve fare, asciuga i canali e poi passa al cemento.
Pasta provvisoria, e via a casa.

Glielo chiesi, lui mi ha tranquillamente risposto che di solito non si fa anestesia per quel tipo di lavoro, e quello che ho sentito era quando lui arrivava in fondo ai canali e la zona sensisbile mi da del fastidio... Ma io non ho provato fastidio, ma DOLORE LANCINANTE! che per fortuna durato pochi secondi.

Ma scusate senza il nervo, perchè dovrebbero ancora farmi male?

Ho devitalizzato un premolare due mesi prima, e non ho provato tutto quel dolore.

Oggi sono con sta pasta provvisoria, fra 15 giorni devo tornare perchè probabilmente me lo ricostruisce mettendo dei perni.

Devo preoccuparmi di qualcosa?

Scusate il disturbo, ma essendo ignorante in materia, non volevo tornare sul discorso col dentista, ma siccome io sono molto paranoico, ansioso, e prendo molta paura, (lui lo sa, lo avvertii prima di iniziare i lavori).

Non è che avesse dovuto farmi l'anestesia???

Grazie ancora e buona serata.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
L'anestesia , nel trattamento di un dente devitalizzato non è dsolitamente necessaria, perchè il trattamento , solitamente non é doloroso.
Il forte dolore sentito potrebbe allarmare, ma per dare un giudizio bisognerebbe poter almeno visionare la radiografia della chiusura canalare, cosa che il Collega ha potuto fare, ma via rete non è possibile.
Non credo che il Collega procederà alla ricostruzione in presenza ancora di dolore.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it