Corone in ceramica

Ho fatto un lavoro importante -sulle cure nulla da dire- e messo delle corone in ceramica. Subito ho notato che sul lato interno c'era un puntino scuro che, mi è stato detto, era solo il punto dove la corona veniva presa per essere messa nel forno per cui si vedeva il metallo sottostante.
Ho subito detto che la cosa non mi piaceva assolutamente, anche se in una zona non visibile. E' iniziata una serie di limature, lisciature, abrasioni che in parte hanno sistemato solo visibilmente il problema (con la lingua non sento nulla di completamente liscio) mentre in altre 3 corone si intravede ancora in trasparenza questo puntino. Oltretutto con lo specchietto da dentista, guardando bene le corone che visibilmente paiono a posto, si intravvede il "rattoppo".
Non sono sicura di vole far finta di niente, credo che il lavoro non sia stato fatto a regola d'arte.
Posso contestare il lavoro delle corone? Non devono essere integre?
Alle mie rimostranze mi è stato risposto che avrebbero dovuto toglierle, e sarebbe stato un problema (paura di romperle?), e rimetterle nel forno per farle tornare come nuove.
Possibile una cosa del genere? Non devono nascere già a posto?
E poi volevo sapere se su queste cose esiste una sorta di garanzia e di quanto tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Premessa n°1: quel puntino è quel che le hanno detto che è.
Premessa n°2: la sua necesità è puramente estetica.
Detto questo, l'unico modo di arrivare ad un manufatto come lei desidera è utilizzare le ceramiche ad alta resistenza, che non necessitano di sostegno in metallo. Dal costo solitamente più alto. Immagino che se lei si proporrà di integrare la differenza il suo dentista le sostituirà i manufatti.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile risposta, solo che mi domando come mai sulle corone che ho rimosso, di circa 15 anni, non vi era alcun segnetto. Comunque non mi è stata nemmeno proposta l'alternativa di cui mi parla.
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Probabilmente il materiale estetico allora utilizzato era ceramica non sostenuta(corone a giacca in ceramica, vetroceramiche), oppure non era ceramica (resine composite, resine acriliche, resine acetaliche, vetrocompositi, organocompositi). Queste possibilità ci sono anche oggi, migliorate nella tecnica, come le ho scritto.

Cordialità

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, non ho motivo di ritenere che le corone siano state eseguite non correttamente.
Il puntino di cui lei parla è assolutamente normale, e non inficia nulla sia la funzionalità che l'estetica.
Tutte le corone in metallo/ceramica del mio studio vengono infatti eseguite con la stessa tecnica.
Le corone metalfree, per alcuni motici clinici, a volte non possono essere eseguite, e la tecnologia è ancora molto recente; accetto quindi che un collega preferisca una tecnologia più collaudata, che dia solide garanzie di durata nel tempo.

A mio modo di vedere, con un ragionamento basato esclusivamente sulla correttezza di rapporto fra le parti, se desidera la sostituzione dei manufatti, correttamente eseguiti, con altri metal free, deve ripagarli per intero, lasciando libero il collega di decidere se prenderla nuovamente in cura o rifiutare di eseguire altre prestazioni, essendosi ormai rotto l'indispensabile rapporto di fiducia che lega in una alleanza indispensabile medico e paziente.

Se posso imputare qualcosa al collega, è solo di aver accondisceso per tentare di correggere un difetto che non era un difetto, invece di lasciare il manufatto nello stato in cui era.
Non essendovi difetto, non può essere invocata nessuna forma di "garanzia".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cortese Utente, quello che dice non raffigura nessun lavoro "fatto male", il puntino che si vede con lo specchietto altro non è che la base del perno utilizato dall'odontotecnico per lavorare il manufatto. E' DEL TUTTO NORMALE, E VIENE POSIZIONATO, DI SOLITO IN UNA ZONA "INVISIBILE".
Garanzia per cosa? L'unica "colpa" che si può dare al collega potrebbe essere quella di non averla avvisata, durante la prova della struttura, nella quale i pernini sono visibilissimi, che a lavoro finito, al posto dei pernini ci sarebbero stati dei "tondini" in metallo.
Pensi che nel mio studio, quando eseguo corone in metallo-ceramica, faccio eseguire al mio odontotecnico, dalla parte linguale o palatale un bordino di circa un millimetro, in metallo, quindi molto più "visibile" di un puntino, e mai nessun mio paziente si è lamentato.
Saluti e... stia tranquilla, è tutto nella norma.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.