3 molare e allergia accertata in ospedale agli anestetici locali

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/41678-allergia-accertata-da-ospedale-ad-anestetici-locali-nessun-dentista-mi-vuole.html DISCUSSIONE ANTECEDENTE

Buon giorno, purtroppo torno a chiedere ancora la Vs/ consulenza.
Ho dolore gengivale con arrossamento e occasionali parestesie facciali a sin. con dolore irradiato all'orecchio sin, e frequentemente febbre 37,5°C
Mi è stata fatta una tac arcata dentale superiore 9/10/2008 preso la clinica San Francesco di Bergamo
con esito:
a sin mancano i denti premolari,il caninio e gli incisivi sono modicamente inclinati distalmente.Inoltre manca il 2 molare e il 3 molare è incluso e le sue radici sono a contatto con la parete inferiore del seno mascellare, in cui parzialmente deborano.Nella regione del 2 molare sono all'altezza del tessuto osseo alveolare è di circa 5 mm
Purtroppo il mio dentista di fiducia non vuole piu' seguirmi e mi sono rivolta ad un ospedale (ospedale di Bergamo) , ma l'appuntamento è in la nel tempo
Secondo Voi la sintomatologia da me descritta e l'aumento della formula leucocitarie è da imputarsi a questo dente?
Se venisse proposta l'avulsione del dente incluso 3 molare risolverei i miei problemi?
Puo' un medico non volere una paziente che seguiva da anni?
Visto l'allergia accertata in ospedale alla
carbocaina
naropina
midaZolam (IPNOVEL)

che anestetico usereste localmente o è possbile eseguire un'anestesia totale ?
grazie
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Non si può escludere che vi sia un legame. Esistono senzaltro altri anestetici locali oltre alla mepivacaina (carbocaina) e la naropina (vi sono almeno 3 scelte), ergo non necessità di anestesia totale.
Il rapporto tra medico e paziente deve essere consensuale. Salvo ambiti specifici di pronto intervento che non mi paiono attinenti.

Buona giornata

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta,vorrei chiederLe la cortesia (se possibile), di indicare eventuali molecole usate per scopo anestetico locale in odontoiatria.
Visto che ho un'appuntamento con l'allergologa e mi ha riferito che sarebbe lieta di testarli
L'allergologa ha contattato un'anestesista dell'ospedale
ma non ho risolto nulla
test positivi per carbocaina, lidocaina, naropina, midazolam,
test negativo CHIROCAINA ( CHE NON SI USA PER SCOPO ODONTOSTOMATOLOGICO).
Hanno sospeso nuovi test non sapendo quali molecole testare a scopo odontoiatrico,consigliano sedazione con PROPOFOL E FENTANIL
Nella speranza che possa trovare una risoluzione al mio problema, le porgo i miei piu' sentiti Saluti
[#3]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Articaina, prilocaina, monocaina per esempio.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille ho letto con attenzione e molto interesse la Sua risposta, ma purtroppo l'allergologa ha ribadito che non posso usare nessun farmaco "cainico" percè reazione allergica positiva.
Spero che un suo collega o Lei possa aiutarmi e prendere in carico la mia situazione in quanto il dolore aumenta, la giangiva è rossa ,dolorante, pulsante ed edematosa,ho difficoltà ad alimentarmi (perso 3 Kg in circa 1 mese) e la febbre resta tutto il giorno
Grazie
e complimenti per il suo sito!

[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Potrebbe farsi scrivere due righe dal collega? Mi servirebbe una più circostanziata descrizione della sua allergia per poterle essere più utile.

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Grazie sepre gentile e solerte con la risposta,sare lieta di inviarle via fax o e-mail la documentazione medica accertata presso l'ospedale
Come penso avra' intuito tutto cio' che ho esposto è stato copito in toto dalla lettera di dimissione dell'ospedale
Essendo un rarita' trovare persone allergiche come me, mi sono stati fatti i test 2 volte presso ospedali diversi e con esito sempre ugale, sospeso perchè positiva la reazione al farmaco .....diluito a.....
Fortunatamente il 30 del mese ho appuntamento persso un ospedale e sembra che il Primario valuti la mia siutazione, sarebbe il 5 dentista di cui 4 hanno rinunciato a curarmi .
Essendo un infermiera professionale, capisco anche l'onesta' e la professionalita' dei medici che hanno detto NO!
Grazie

[#7]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
mi invii tutto per mail.
Le darò celere risposta.

Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
grazie 1000
[#9]
dopo
Utente
oggi sono tornata dalla visita presso l'ospedale di Bergamo, dove circa 6 gg fa mi prescrissero antibiotico e antidolorifico per aumento notevole dell'algia e si consigliava estrz. 2.8 in sedazione cosciente o narcosi (fatta cartella clinica e in attesa di visita dal responsabile della struttura che rientrasse per la visita)
Oggi: POLIALLERGICA lamenta algie ricorrenti alla regione del tuber di sin e riferisce tumefazioni recidivanti in trattamento con atb e antiinfiammatori
E.o:nulla da segnalare all'esame ispettivo intraorale nella sede del tuber sinistra.Alla palpazione si suscita dolore, per altro presente anche dal lato controlaterale ( preciso io in sede di incisivo otturato con amalgama ho dolore)
Alla OPT e alla TAC si evidenzia la presenza di 38 incluso in continuita' con il seno mascellare
Si suscita dolore anche alla palpazione della pterigoideo interno del condilo omolaterale
PZ gravemente disgnatica

Diagnosi sindrome algica della ATM in presenza di disodontiasi del 38

TERAPIA antiinfiammatori al bisogo ed eventuale trattamento della patologia temporo mandibolare

consigli terapeutici in osservazione riguardo al 38 ed eventuali manifestazioni infiammatorie in consiferazione della continuita' con il seno mascellare e della sindrome poliallergica che complicano la prognosi della eventuale estrazione

PRECISO hanno chiamato uno specialista per la mandibola e ho precisato che ho portato bite e ha detto che era dolente dove il 38!!!!
sono stata vista da 9 dentisti di cui 5 privati 3 asl e tutti dicono che il dolore e causato dal dente incluso
ora mi chiedo con atb e antiinfiammatori sto meglio ma comunque la giangiva pulsa e setnto qualche cosa che spinge. Occasionale formicolii al labbro e la febbre ora non c'è piu', ma se sospendo la terapia mi ritona il dolore!
Devo tornare in ospedale se la zona diventa gonfia e il dolore insopportabile
Controllo al Bisongo hanno precisato

CHIEDO ma sara' il cso di rivolgersi in altra sede?

E' vero che come dice il medico i denti del giudizio non danno febbre?

Ho un'idea su cosa sia successo ma ...... preferirei tenermela!!!
Questo era il ps odontoiatrico, non dovevano risolvermi il problema?
CHiedo cosa fare!!! resto allibilta!!

MI scuso per eventuali errori di battiutra|

[#10]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La situazione è troppo comlessa e delicata per essere valutata senza i dati in suo possesso, come le dissi.
[#11]
dopo
Utente
INFORMAZIONE tecnica , il 38 come scritto dal medico corrisponde al dente del giudizio a sin ma arcata superiore o inferiore?
io naturalmente ho dolore a sininstra arcata superiore!
grazie!
[#12]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Inferiore, purtroppo.
[#13]
dopo
Utente
scusi, appunto tac arcata superiore per dente incluso ,dolre gengivale in alto a sinistra con gonfiore,
cosa centra 38?
sara' un'errore di battitura?
dott ...... consiglia estraz 2.8 in sedazione etc... quindi ho 2 denti del giudizio che crescono?

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.MARTONE per la sua disponibilta' e professionalita' e per il tempo che dedica a persone in difficolta' (come me) su questo sito.
Ho approffitato della sua gentilezza e mi sono permessa di inviarLe la mia documentazione per fax.

Ringrazio anche tutti i medici che hanno dato vita a questo sito.

Buona continuazione
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Come già le ho scritto prededentemente, occorrerebbe testare LA MARCA COMMERCIALE dell'anestetico.
Spesso l'allergia non è alla molecola in se, ma al suo conservante.
E comunque non ha anora testato l'articaina.
Nel caso non vogliano testarla, definendola "inutile", consulti un altro specialista allergologo, meglio se anche omeopata, per valutare inoltre la possibilità di instaurare opportune terapie antiallergiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#16]
dopo
Utente
Egr Dr FORMENTELLI, la ringrazio per il tempo che dedica a me,vorrei precisare che l'ARTICAINA non è stata testata anche se richiesta specificatamente dal mio ex dentista in quanto rientra nella famiglia dei cainici e quindi dicono che è inutile essendo allergica a tutte le molecole cainiche. Cio' è stato detto dall'allergologa dopo avere contattato un'anestesista rianimatore.

Le auguro una buona serata,

grazie
[#17]
dopo
Utente
Stamane mi sono alzata e il dolore era diminuito sentivo pulsare la gengiva e fastidio,nell'effettuare l'igiene mattutina a livello del cavo orale ho notato che la gengiva sul lato sup sin. era diventata rosea e si intravede qualche cosa di bianco e duro al tatto.
Ho provato a visionare con lo specchietto ( tipo dentistico) e ho notato che la gengiva era bianca e aveva la forma della parte inferiore del dente ( come la vedo a quelli che ho)
Ora ho solo fastidio e occasionali parestesie, uso Antiinfiammatori per il dolore ma mi chiedo potrebbe essere il dente 2.8 che sta uscendo oppure...(ascesso)?
Non so se rivolgermi a un dentista o aspettare!!
grazie