Otturazione saltata, gengive gonfie

Salve, non ho mai avuto particolare problemi di denti tranne per il fatto che 3-4 anni fa ho otturato il dente subito dopo il canino superiore.. circa 6 mesi fa mi accorsi di avere un brufolino sulla gengiva non proprio in corrispondenza del dente ma in po' più indietro.. ma visto che non mi ha dato problemi ho pensato non fosse nulla di che... poco più tardi invece notai un rigonfiamento interno corrispondente a un nervo ma anche questo non mi causó alcun problema... venerdì scorso invece mi venne un dolore lancinante e notai che l'otturazione era saltata.. era notte e non potevo rivolgermi a nessuno nemmeno i giorni dopo quindi cercai dei rimedi naturali tipo aglio e altro... massaggiai un po' con questo ma la situazione non migliorava.. non riuscivo nemmeno a masticare... il giorno dopoil dolore passó ma avvertivo e avverto tutt'ora un fastidio alla gengiva.. infatti é più rossa e gonfia del normale... ed é come se avvertissi prurito... la cosa che non mi torna é che se il nervo é collegato a quel dente.. teoricamente dovrebbe essere molto sensibile agli sbalzi di temperatura.. ma come mai quando volontariamente butto acqua fredda o calda non sento nulla di anormale? Vorrei sapere se la mia situazione é grave per favore
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il quadro che descrive è compatibile con una necrosi pulpare, il nervo è degenerato e la bollicina è una fistola e spiega perché non ha sensibilità caldo/freddo.
Sarebbe opportuna una visita dentistica per una corretta diagnosi e relativa cura.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Buonasera
da quello che descrive,la bollicina che vede è il risultato di una polpa dentaria andata in necrosi. La "bollicina"è una fistola che si è formata da dove fuoriesce un liquido purulento e le ha evitato l'insorgere di un ascesso. Bisogna eseguire una terapia canalare (per farmi capire sarebbe lo stesso trattamento della devitalizzazione).

Cordiali saluti
dott.ssa paola sapienza

Dr.ssa Paola Sapienza