Dubbio igiene

Buonasera, recatosi dal dentista per una igiene quest ultimo non funzionando la classica pompetta dell'acqua mi ha fatto utilizzare la pompetta che serve per pulire la sputacchiera, mi chiedevo se a fine giornata quest ultima e la sputacchiera vengano pulite e sterilizzate o se invece ci rimangano eventuali residui di sangue che possa aver quindi ingerito rischiando malattie tipo Hiv. Devo fare un test o posso stare tranquillo ? Ripeto ho bevuto acqua che usciva dalla pompetta che normalmente pulisce la sputacchiera. In bocca avevo ferite considerata L igiene in corso. Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, tutto dipende dalle procedure igieniche adottate nello studio, nel mio caso, tra un paziente e l'altro, la sputacchiera ed il relativo beccuccio che fa uscire l'acqua, vengono disinfettati con uno spray che elimina il rischio di contagi crociati.
Cordialmente.