Carie e devitalizzazione

Buonasera. Premetto (vergognandomi un po) che non sono mai stata dal dentista (ho 25 anni) se non una volta, lo scorso dicembre, per una pulizia dei denti. Ho il terrore del dentista. In quell'occasione mi trovarono una sola caria e mi prescrissero una panoramica (OPT). L'ho fatta circa un mese fa con il risultato di una carie al 14 e "note di parodontopatia" al 22. Detto questo, ho preso subito un appuntamento dal dentista (dove avevo fatto la pulizia), per eliminare subito la carie (che mi crea solo qualche fastidio ogni tanto e nulla di più) in modo da eliminarla immediatamente senza avere problemi futuri. Morale della storia: letta la panoramica, il dentista mi visita per vedere lo stato della mia bocca, la carie del 14 risulta al limite ed è quasi sicuro di doverlo devitalizzare e mi trova altre 6 piccole carie. La mia domanda è: possibile che dalla panoramica non si vedano le altre carie? E possibile che durante la pulizia dei denti me ne abbiano trovata solo una evidente e non le altre? Qual'è il numero di carie che si possono togliere in una sola volta? E la devitalizzazione è dolorosa? Io ho paura dell'anestesia, ci sono metodi per sentirla il meno possibile? Grazie mille e cordiali saluti. Attendo risposta
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
"Possibile che dalla panoramica non si vedano le altre carie?"
Si, se sono piccole e interessano solo lo smalto in fondo ad una fossetta. Lo smalto delle cuspidi, radioopaco, maschera la lieve mancanza per sovrapposizione di immagine.
"Possibile che durante la pulizia dei denti me ne abbiano trovata solo una evidente e non le altre?"
Dipende dall'esperienza di chi le ha fatto la pulizia.
"Qual'è il numero di carie che si possono togliere in una sola volta?"
Non c'è un limite, dipende dal tempo che l'operatore intende dedicarle.
"La devitalizzazione è dolorosa?"
Assolutamente no. Previa anestesia, l'asportazione della polpa non da nessun fastidio.
"Ci sono metodi per sentirla il meno possibile?"
Esistono dei prodotti preanestetici da applicare sulla gengiva e tenere per un paio di minuti. questi annullano quasi il fastidio dell'ago.
... e non abbia paura, l'ansia acuisce le sensazioni...
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta esaustiva Dott. Scaglia.

Inoltre volevo chiedere un'altra cosa. Avendo fatto questa visita venerdì scorso, mi hanno dato una serie di appuntamenti per sistemare la "questione" partendo dal 24 maggio perchè prima erano pieni. Il dentista mi disse che un dente era quasi sicuramente da devitalizzare, ma che lo avrebbe scoperto in sede di "lavoro", premetto che non mi fa male, lo sento solo sensibile alle temperature, esempio quando bevo acqua fresca..nulla di più, ma potrebbe peggiorare da qui al 24 maggio? Sarebbe meglio trovare un dentista che me lo faccia tempestivamente?
Grazie e attendo risposta