Dolore a tratti dopo cura carie profonda

Buongiorno,
circa tre settimane fa mi sono recato dal dentista per curare una carie ad un molare. Il mio medico mi ha informato, durante l'intervento, che ha dovuto scavare fino ad arrivare quasi alla parte "viva" del dente e che sarebbe potuta essere necessaria una devitalizzazione successiva. Il giorno stesso il dente mi ha dato alcuni dolori che sono poi passati. Da quel momento ho avuto altri due episodi di dolori non fortissimi ma persistenti per tutta una notte al dente. Il mio dentista (che purtroppo é fuori fino a fine mese) mi aveva detto che avrei potuto avere sensibilità a freddo e caldo (cosa che non mi succede) e fastidi finché non si fosse riformato il tessuto dentale (mi scuso per la terminologia poco tecnica ma ero sotto sedazione vigile e non ho colto tutti i vocaboli). É normale la permanenza di fastidi ad intervalli saltuari? Posso attendere il ritorno del mio dentista o l'attesa può provocare ulteriori problemi?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dolore notturno va ritenuto un segnale importante per la devitalizzazione. Attendere il suo dentista sarebbe opportuno, ma dipenderà dalla evoluzione, che talvolta può improvvisamente precipitare nel mal di denti, mentre in altre, mantenere per un certo tempo la sintomatologia da lei attualmente lamentata.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it