denti sensibili

Salve,
Le scrivo per avere un consiglio sulla mia situazione... da anni soffro di denti sensibili e dolore intenso con cibi e bevande troppo caldi o troppo freddi... Da alcuni giorni ho un intenso dolore ai denti dell'arcata inferiore, compresi tra i canini... dolore che si intensifica quando inspiro l'aria attraverso la bocca... diversi anni fa ho portato un apparecchio per l'arcata dentale superiore... ultimamente però ho notato questi denti che sono dolenti ed in passato non erano proprio diritti, hanno modificato la loro posizione... e uno di essi è talmente degenerato, che chiudendo la bocca, anzichè essere all'interno ( al di sotto del corrispettivo dente dell'arcata superiore) chiude al di fuori... mi chiedevo se questo dolore possa essere causato da questi spostamenti.. e vorrei qualche consiglio su un buon dentifricio per la sensibilità dentale..
Grazie mille per la Sua attenzione
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
Il quadro da lei descritto potrebbe essere provocato e da una degenerazione strutturale dei suoi elementi dentari (ridotta quantità di smalto provocata ad es. mediante erosione da acidi) e da una patologia a carico dei tessuti di sostegno del dente: il parodonto (costituito da cemento, legamento alveolo dentario e osso alveolare). In entrambi i casi si rende necessaria una visita odontoiatrica e con essa stabilire attraverso una diagnosi precisa come intervenire per dirimere i segni e i sintomi di cui sopra.
Il dentifricio non ha azione terapeutica ma detergente (non è un presidio medico-chirurgico) pertanto può utilizzare tranquillamente quello che più le aggrada allo scopo di ottenere un efficace azione pulente coadiuvata da un efficiente e corretto spazzolamento. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it