granuloma e linfonodo di virkow

Salve, ho un granuloma al dente 36 da circa tre anni. Da un'annetto invece tastandomi al di sopra della clavicola sinistra alla base del collo sento una piccola massa della grandezza di un pisello. So di aver sbagliato a non controllarmi subito ma ho sempre pensato dipendesse dal dente. Il mio medico mi ha prescritto una eco al linfonodo ed ho deciso di curare il molare. Il dente non fa male ed il linfonodo ( sarà quello di virkow?) non è dolente ed è mobile. Due settimane fa eseguito emocromo con tutti i valori nella norma. Vorrei chiedere se la causa di questo ingrossamento potrebbe essere il dente o se non può esserci correlazione tra questi. Grazie infinite, buona giornata
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non vi è alcuna correlazione tra il linfonodo sopraclaveare e il dente poiché il linfonodo drena una regione diversa da quella dei denti, generalmente sottomandibolari e laterali del collo.
Peraltro un linfonodo mobile, non dolente e di consistenza non sospetta può benissimo essere l'espressione di una semplice 'ipertrofia' (il linfonodo è così da tempo, ma solo ora lo ha notato).
Utili gli accertamenti, ma ritengo , debbano essere fatti con molta serenità.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva dottore. Farò l'eco più serenamente possibile anche se non nascondo di essere preoccupato non tanto perché ho un linfonodo ingrossato bensì perché è proprio quello ad esserlo. Ho letto sul sito airc che quel linfonodo indica in altissima percentuale qualcosa di molto preoccupante. Spero che l'ingrossamento delle casistiche studiate sia notevolmente maggiore del mio. Grazie ancora e buona giornata