Corona e gengiva ritratta

Buongiorno.
Volevo chiede nel limite del possibile come mai a distanza di 7 mesi da una corona la gengiva si è un pò ritratta e si intravede un pezzettino di bordino scuro, il bordino scuno non è della corona ma del dente sotto deviytalizzato..
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' una complicanza non infrequente in protesi fissa. Maggiore è la precisione dei margini di chiusura, più cheratinizzata e' la gengiva del paziente, minore e' il rischio che tale complicanza si verifichi.
In effetti per esser trascorsi solo 7 mesi la complicanza si e' verificata un po' presto.
Ne parli con il suo dentista che farà in modo di risolvere il problema.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho chiamato mi ha detto di spazzolare bene dall'alto verso l'alto e di aspettare l'appuntamento che avevo gia' prenotato tra una quindicina di giorni. che non sia il caso di andare prima? poi non so in che modo potra' rimediare. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusi Dottore se richiedo, ma come e in che modo è possibile sistemare una gengiva già ritirata? Grazie
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non si può rispondere alla sua domanda senza vedere quella che è stata la causa del problema. Se il problema è nella corona protesica potrebbe esser necessario il rifacimento.
Ad ogni modo la gengiva non ricrescerà da sola neppure spazzolandosi nella maniera corretta ( cosa che invece può evitare l'aggravarsi della situazione).