Utente
Buonasera. Vi espongo le mie perplessità.
Ieri ho estratto il primo morale nell'arcata inferiore a sinistra (il secondo dente prima del dente del giudizio). Dente cariato e spezzato, che ha richiesto l'uso del trapano, poichè si è spezzato nel momento dell'estrazione, e due punti di sutura.
Il medico mi ha detto di poter utilizzare il coluttorio, ma ancora sotto effetto dell'anestesia e della stanchezza dell'intervento, non gli ho chiesto quale coluttorio. Su internet ho letto che è opportuno usarne uno con cloredixina
Io ho paura ad utilizzare il coluttorio ora come ora, perchè non vorrei che bruciasse nella zona operata. Ma mi chiedevo, il coluttorio Mentadent P8 è indicato per questo genere di situazioni? Dopo quanto posso utilizzarlo ? (Io avevo pensato domani sera)

Ultima cosa, è normale che si sia formata una sorta di "crosticina" dove prima c'era il dente?


Grazie mille e arrivederci

[#1]  
Dr. Enzo Di Iorio

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
16% attualità
20% socialità
FRANCAVILLA AL MARE (CH)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2010
In genere i più indicati sono i collutori a base di clorexidina 0,12 o 0,20. Meglio se privi di alcool.
Telefoni pure al dentista che ha eseguito l'estrazione e chieda cosa le prescrive.
Cordialità
Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio.
Stamattina mi sono recata dal dentista a causa di un coagulo di sangue formatosi nel punto in cui era stato estratto il dente, che ricopriva anche i due denti posteriori.
Mi è stato estratto e mi ha spiegato che è dovuto alla circolazione del sangue.

Per quanto riguarda il coluttorio mi ha detto che potevo utilizzarlo tranquillamente e che non avrebbe creato problemi. Dopo pranzo infatti ho lavato i denti e utilizzato il coluttorio, non ho avvertito alcun fastidio o bruciore