Distacco corona il giorno successivo a pulizia dentale

Buongiorno, vi scrivo perchè, nella giornata di ieri ho effettuato la periodica visita di controllo e pulizia dentale, ma oggi pomeriggio, mentre masticavo, mi si è staccata una corona, con tanto di perno, e parte di materiale che mi sembrerebbe ( mi esprimo al condizionale in quanto francamente non saprei discernere la cosa ) una parte del residuo del dente.

Allego link a foto che ho fatto della protesi:
- http://i1308.photobucket.com/albums/s608/nevio_m/20160527_155214_zpsbzzfgur3.jpg
- http://i1308.photobucket.com/albums/s608/nevio_m/20160527_155229_zpspkev2tyk.jpg
- http://i1308.photobucket.com/albums/s608/nevio_m/20160527_155234_zpswgkbggut.jpg
- http://i1308.photobucket.com/albums/s608/nevio_m/20160527_155250_zpsx1t2zocw.jpg
- http://i1308.photobucket.com/albums/s608/nevio_m/20160527_155330_zpsycqqs2ys.jpg

Per ora ho rialloggiato la corona e, a parte ovviamente il fatto che non sia cementata e che pertanto si possa staccare anche solo masticandoci cibi appiccicosi/collosi mi pare tenga perfettamente e non dondoli per nulla.
Ho provato immediatamente a contattare lo studio dentistico ma inspiegabilmente, pur essendo aperto il venerdì, non ha risposto nessuno in tutto il pomeriggio.

Vorrei chiedere se, a vostra opinione:
1- Il distacco può essere stato causato dalla pulizia dei denti, perchè effettuata in modo impreciso ed errato oppure se la stessa ha solo velocizzato un processo che sarebbe avvenuto comunque.
2- Mi può causare qualche problema l'attendere qualche giorno per sistemare la cosa, visto che dovrò aspettare fino a lunedì anche solo per sentire il mio dentista e se no cosa fare per evitare infezioni e non peggiorare la situazione nel frattempo. Posso utilizzare del colluttorio Curasept 0.05? Devo evitare di spazzolare i denti? Evitare di masticare da quel lato?
3- Così ad occhio la situazione parrebbe tanto compromessa da poter ipotizzare di dover rinunciare a sistemare la corona e dover ricorrere a un impianto o comunque altra soluzione (forse questo non è possibile stimarlo solo dalla condizione della corona, ma nel dubbio ve lo chiedo comunque).

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento del portale non possiamo esprimere pareri su foto e radiografie
il distacco sarebbe ovviamente avvenuto ugualmente indipendentemente dall'igiene, in quanto l'igiene non può scementare ciò che è cementato e tiene
al più presto vada dal suo dentista per la ricementazione
2-3 giorni di attesa non possono peggiorare la situazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.

Capisco e mi pare comprensibile, visto che un parere dato su una foto certamente non può sostituire una visita.
Qualche conoscente mi ha comunque detto che molto probabilmente ad occhio si è solamente staccato il cemento.
Sul discorso dell'igiene certamente mi fido del suo parere professionale, però è strano, considerato che la corona non è stata messa da moltissimo tempo, bensì da un anno, più o meno. Ho altre due protesi da molti anni e non mi hanno mai dato problemi.
Inoltre una parente mi ha raccontato di come per un certo periodo le fosse capitato più volte un distacco in seguito a pulizia dentale, cosa che l'ha portata poi a cambiare dentista, dopodichè non è più successo. Forse gli ultrasuoni (azzardo)?

Per quanto riguarda il mantenere l'igiene della parte fino alla ricementazione, sto spazzolando gli altri denti normalmente e sulla corona solo in direzione verso la gengiva, facendo molta attenzione, e utilizzando del Curasept 0.05, può andar bene?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una corona "a posto" non si stacca per una pulizia.

Le corone devono "abbracciare" per 2-3 mm la radice sana in ogni lato per dare garanzie di durata nel tempo.

In difetto si scementano di continuo con il loro perno e non c'è nulla da fare.

Potrebbe essere il caso suo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se si scementa o è fatto male il perno o è fratturato il dente
ho cercato una risposta che non potesse accusare il dentista né l'igienista
ciao
marco
[#5]
dopo
Utente
Capisco. Grazie mille per le informazioni, ho preso appuntamento per domani con il mio dentista e cercheremo di chiarire la situazione.
Vi ringrazio per la cortesia e precisione nelle risposte.