gengiva gonfia e dolorante

Buonasera. Dopo terapia canalare del molare inferiore (fatta con diga di gomma) ho iniziato subito ad avvertire dolore alla gengiva soprattutto quando spazzolavo i denti. Il dente dopo la terapia canalare è stato lasciato aperto e 2 gg dopo si è proceduto ad incapsularlo. Il problema è che già all'atto dell'incapsulamento ho sentito subito tanto male. Tornata a casa non ho potuto neppure provare a masticare tanto era il dolore. Subito ho iniziato ad assumere oki ma ad oggi, dopo circa 2 gg dall'incapsulamento la gengiva appare meno dolorante ma molto gonfia tanto da toccare contro l'interno della gancia. Cosa potrei fare per attenuare questo gonfiore? (Non ho potuto parlare con il mio dentista perchè non era reperibile). Sto già effettuando sciacqui con colluttorio curasept e con acqua e sale. Forse sarebbe stato più opportuno attendere che la gengiva guarisse prima di procedere all'incapsulamento? Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
due giorni sono pochi se la gengiva è stata traumatizzata per le cure affrontate
collutorio e antidolorifici per 3-4gg potrebbero essere necessari ma ovviamente il tutto rapidamente deve passare
probabilmente è stato cementata in modo provvisorio reversibile la capsula e non si è voluto attendere per evitare spostamenti dell'elemento dentario già limato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Finotti. Preciso che la capsula è stata cementata in modo definitivo. Poichè già soffro di gastrite volevo capire se è proprio necessario assumere antinfiammatorio (l'ho assunto io di mia iniziativa quando ho iniziato a sentire dolore e gonfiore) o se antidolorifico e colluttorio dovrebbero bastare. Ad ora il gonfiore è abbastana evidente, la gengiva ha la forma di una pallina. Grazie.