Collutorio con bicarbonato di sodio

Buongiorno,

ho trovato in commercio un collutorio con bicarbonato e senza alcool scritto bene in vista. Vorrei sapere se è meglio degli altri, visto che il bicarbonato è un disinfettante, non vorrei però che col tempo abbia effetti estetici indesiderati. Che mi dite?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i colluttori non cambiano la vita sull'igiene dentaria, a differenza dello spazzolino e del filo interdentale, meglio non usarli regolarmente
sono prodotti di cui si fa un marketing molto aggressivo e ne escono sempre di nuovi
per la nostra professione sono importanti quelli a base di clorexidina che ha un'azione disinfettante e che dev'essere utilizzata solo in situazioni specifiche e su indicazione dell'odontoiatra
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie. Quello alla cloroxidina 0.20 lo uso qualche giorno dopo interventi ai denti. Io uso normalmente Parodontax dentifricio. Siccome alla fine devo fare in ogni caso il risciacquo della bocca, ho pensato che un collutorio è più igienico che l'acqua del rubinetto.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"in commercio un collutorio con bicarbonato"

A volte mi stupisco delle case farmaceutiche.
Mi stupisco di come riescano a "vendere l'acqua".

Un colluttorio di bicarbonato lo si ottiene sciogliendo un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d'acqua!
Costa 5 euro al chilo in polvere, sere anche per lavare la verdura, facilitare la lievitazione delle torte, per rendere più teneri i legumi secchi eccetera.

La sua funzione è di contrastare l'acidità della saliva e di conseguenza favorire l'instaurarsi di una flora batterica "buona nel cavo orale".

Serve a poco comunque per l'igiene orale quotidiana, ma un "serve a poco" pagato a caro prezzo probabilmente da l'illusione di efficacia decisamente superiore di un "serve a poco" pagato pochissimo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Ho capito, allora tanto vale che vado al supermercato e compro 6 bottiglie di acqua pura, mi dura 1 anno.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Esatto.
Compra anche 1 kg di bicarbonato, e ha colluttorio fino alla pensione!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Mi sa che farò così. Grazie.
Userò solo quello alla clorexidina 0,20 dopo interventi e per qualche giorno.