Mucocele

Buonasera,
Sabato visto che da dieci giorni avevo una bollicina simile a un'afta all'interno del labbro inferiore, mi sono recato dal mio dentistante. Guardandola ha ipotizzato si trattasse di muovere e non di afta.
L ha tolta tramite una veloce operazione di dieci minuti e mi ha detto di fare l esame istologico. Quando ho sentito questo termine sono sbiancato ma il mio dentista mi ha rassicurato dicendomi che le cose "sbagliate" hanno altra forma, consistenza e colore.
ora io vi chiedo vista la mia ansia che mi ha tolto sonno e fame c è possibilità di errore nell individuazione di un mucocele?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera. Può stare tranquillo: è molto probabile che tutto sia ok. Il controllo istologico è una precauzione routinaria, che non la deve allarmare.
Cordiali saluti .

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa La ringrazio tantissimo. Ho due bimbi piccoli e quella che mi sembrava un'afta si é trasformata in un'operazione con esame istologico. Può immaginare il mio sconcerto.
Per completezza le faccio presente che nella richiesta per l'istologico il dentista ha scritto:
neoformazione mucosa non dolente alla palpazione e non ulcerata prelevata tra il vermiglio e la mucosa labiale presente da 10 giorni.
Quando l'ha tolta mi ha detto che ne é uscita una goccia di saliva.
Posso pensare definitivamente che l'istologico sia una formalità?
Chiedo scusa l'insistenza ma ho una cara amica malata molto molto seriamente ed in questo periodo sono molto fragile emotivamente.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Stia tranquilla: se "ne é uscita una goccia di saliva" la diagnosi tranquillizzante di Muceocele è ancora più condivisibile. Oltretutto, fra pochi giorni avrà anche il responso istologico.
Auguri piuttosto per la sua amica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Per l'istologico ci vorrà ancora una settimana e spero passi presto. L'attesa mi logora, saluti
[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Posso confermare che clinicamente(basandomi su cio' che lei ha detto)e' un mucocele.
Per legge ogni "pezzo" prelevato dal nostro corpo dev'essere analizzato.
Io dormirei sonni tranquillissimi,non essendoci tra l'atro fattori di rischio ne di eta' ne di abitudini di vita nel suo caso!
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ringrazio anche lei dottore.
Sabato ho la visita di controllo in cui mi saranno tolti i punti, anche se ne é rimasto solo uno.
Dopo questa visita dovrò fare altri controlli o basteranno quelli di routine con il mio dentista?
Grazie.
[#7]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
bastano i controlli programmati dal suo dentista,non vi e' a necessita di null'altro
cordialirta'
[#8]
dopo
Utente
Grazie dr Principale. Sabato ho tolto i punti e non si vede praticamente più nulla sul labbro.
L'esame istologico non ancora è pronto e sto morendo di ansia anche perché su internet leggo cose orribili.
Ma sto esagerando? Davvero di fronte a un mucocele non ci si può sbagliare?
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno
Vi prego rispondetemi perché sto impazzendo.
Ho ritirato l esame istologico
Esame macroscopico: frammento di mucosa di cm 0.3 x 0.3 con sottostante lesione di cm 0.2 superficialmente escoriazioni.
Diagnosi angioma capillare. Un margine laterale ed il margine profondo non appaiono liberi.
Cosa ho???
[#10]
dopo
Utente
Il mio dentista mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi. È così oppure occorre fare altri controlli? E soprattutto potrei avere recidive?