Il bite mi è stato consegnato dal tecnico e non dal medico

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni. Pratico sport a livello agonistico. a seguito di numerosi infortuni di natura muscolare il fisioterapista ed osteopata della mia società mi ha consigliato un bite.
Ho deciso di rivolgermi ad un’odontoiatra/osteopata, supportato anche da gnatologo. Dalla prima visita mi è stato diagnosticato quanto segue:
“Il sig. …… presenta una sindrome occluso-cervico-posturale disarmonica mista. Ai test posturali risultano positivi i distretti:
• Cervicale
• Cranio-sacrale
• ATM
• Occlusione dentale
La visita odontoiatrica evidenzia una malocclusione di II classe, con contrazione trasversale del palato e morso aperto per deglutizione atipica.
Con input appositi e detensionamento muscolare il quadro migliora, divenendo una sindrome posturale discendete. Si mantiene evidente invece l’interferenza della postura avanzata della lingua.
Pertanto si consiglia, oltre ai cicli di terapia osteopatica e cranio-sacrale, una terapia diurna con bite semirigido di svincolo occlusale, per almeno 6-8 mesi, e una notturna con apparecchio funzionale per intercettazione della deglutizione atipica, di durata da valutare da approfondimento diagnostico.”
Ho iniziato questa terapia da più di un mese, ma i risultati sono stati piuttosto negativi. Nel primo mese ho portato la notte un elevatore di bonnet. La postura della lingua ha cominciato a modificarsi, tuttavia, ho iniziato ad avere fortissime tensioni muscolari nella zona cervicale e spalla dx. Appena tolto il bite per qualche giorno la situazione è tornata alla normalità. Anche l’odontoiatra ha confermato che le tensioni erano state procurate dal bite, che ora stanno modificando. Mi hanno detto che inizialmente è normale avere queste tensioni.
Nel frattempo, Mi è stato consegnato anche il bite diurno che avrebbe contribuito al detensionamento. Anche qui i primi risultati sono stati pessimi:
1. Il bite mi è stato consegnato dal tecnico e non dal medico. Ovviamente il tecnico non sapeva dirmi le modalità di utilizzo.
2. Il bite è rigido e non semirigido come mi era stato prescritto da prima visita. Il bite dopo una sola settimana di utilizzo riporta dei buchi causati dai denti. Ovviamente non posso indossarlo quando gioco. Distruggerei tutto.
3. Questo bite diurno mi ha causato, in poco tempo, tensioni, dolore alla mandibola e mal di testa (problema che non ho mai avuto in vita mia!) e lievi e sporadici giramenti di testa.
Ora ho interrotto la terapia, nell’attesa della prossima visita in cui mi sarà riconsegnato il bite linguale.
Inizio a dubitare dell’operato del professionista. Da piccolo avevo già portato un apparecchio che mi aveva risolto la mia malocclusione, ma con gli anni ho avuto la recidiva. Non vorrei che stia perdendo risorse anche questa volta.
Aspetto un vostro cortese riscontro. Allego alcune foto.
Saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per regolamento non possiamo valutare foto che non risultano comunque allegate
chiaramente nei pazienti gnatologici è fondamentale la valutazione clinica del paziente attraverso un'approfondita visita , cosa che non possiamo farle
già le sue valutazioni comunque le fanno capire come la strada nel suo caso sia un po' in salita con una situazione che sta peggiorando invece di migliorare
il fatto che poi il collega non abbia partecipato attivamente alla consegna del bite non è un segnale positivo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il cortese riscontro.