Piaga sulla linga

buongiorno,
da domenica ho notato che sulla lingua sono apparse dei puntini rosso e proprio al centro una piccola piaga di color bianco.
Non sento nessun tipo di dolore ma è abbastanza fastidioso quando va a contatto col palato e quando deglutisco.
Non sono ancora andato dal mio medico e vorrei sapere cosa può essere.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
stabilire di che cosa si tratti senza una visione diretta, non solo è arduo ma direi inutile, poichè lesioni dall'aspetto che ha descritto possono essere manifestazioni di diverse patologie
E'importante ricordare se precedentemente si è verificato un evento traumatico a carico della lingua(schiacciamento, ustione, ecc):di solito la lesione + frequente è quella aftosica, che si presenta talvolta anche sul dorso della lingua, un'ulcera con un bordo frastagliato e rilevato su un fondo bianco-grigiastro ed un orletto rosso intenso, dolente al contatto.
Questa è un'ipotesi, che andrà confermata dal suo medico curante.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.