normale la febbre dopo estrazione nonostante antibiotico?

buongiorno
da domenica sono sotto antibiotico (argumentin da 1000, 2 volte a giorni, prima in forma di pillole poi, avendo difficoltà ad ingerirle in forma di bustine)
lunedi mi hanno estratto il dente del giudizio.
stamattina mi sono svegliato con la febbre. 37.5.
poi si è abbassata ed oscillata intorno ai 37 (quando 36.8 quando 37.2).
è normale avere la febbre nonostante l'antibiotico?
ho anche un leggero fastidio alla gola/palato. potrei aver beccato un virus? o è dovuto all'estrazione?
dopo quanti giorni di febbre o che livello devo preoccuparmi?
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere una forma virale ed in tal caso si esaurisce nel giro di tre giorni
nel caso persista invece sarà necessario un controllo e probabilmente un'integrazione della terapia
via mail per regolamento del portale non possiamo prescrivere farmaci
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta.

ho telefonato al dentista e mi ha detto che è nomale e di proseguire con l'argumentin.

ho dimenticato di chiedergli: se si alza ancora la febbre (ora è a 37.5) a quanto tempo di distanza dall'antibiotico posso prendere una tachipirina (le ho effervescenti da 1000) e a che temperatura?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come le ho già scritto, per regolamento, via mail non possiamo dare indicazioni farmacologiche
lo chieda al suo dentista
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"stamattina mi sono svegliato con 37.5."

Si chiama febbricola.
Ma come mai l'ha misurata?
Stava male?

"poi si è abbassata ed oscillata intorno ai 37 (36.8 - 37.2)."

Quindi è tornata normale.
Dov'è il problema?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
l'ho misurata perchè avevo i brividi.

nessun problema.
volevo solo sapere se era normale visto che stavo prendendo l'antibiotico o se era anomalo. sul web, c'erano casi di persone con febbre ma che non aveva preso l'antibiotico.
telefonando al mio dentista, mi ha tranquillizzato dicendo che era normale.
ieri notte la febbre è aumentata di colpo fino a 37.9 e poi di colpo è scomparsa.
e neanche stamattina l'avevo.
grazie dell'attenzione :)
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ci può essere un transitorio aumento della temperatura per i batteri che, dopo l'estrazione, possono penetrare nel cavo orale.
Personalmente non prescrio quasi mai antibiotici dopo un'estrazione, ritenendo i rischi e gli effetti collatrerali superiori ai potenziali benefici.
Ma la febbricola potrebbe essere stata comunque dovuta a motivi indipendenti dall'estrazione.