Mola superiore sinistra

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Ho deciso di porvi i miei dubbi riguardo un lavoro che dovrebbe fare il mio dentista ai miei denti perché chiedendo a lui e sue risposte non mi soddisfano. Allora ho l'ultima mola in fondo, superiore a sinistra storta , verso la guancia ( inizialmente si credeva fosse il dente del giudizio , ma guardando bene la radiografia non pare essere più cosi) ; comunque visto la sua posizione anomala il dente é da estrarre. Durante una pulizia dentale appena con il suo utensile il dentista puliva proprio quel dente avvertivo un fischio insopportabile all'orecchio, che passava appena il dentista allontanava il " trapano" e ricominciava quando lavorava su quella mola. Lui mi ha detto che é normale. Ma può essere? Non mi é mai successo durante le altre pulizia.. Adesso mi é venuta davvero paura a sottopormi all'estrazione di questa mola, potrei avere conseguenze all' orecchio o comunque visto che sentivo questo fischio tremendo durante la pulizia mi chiedo cosa devo aspettarmi durante l'anestesia o l'estrazione. Sentirò qualche altro fastidio all'orecchio. Aspetto una vostra opinione. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, lei ha dei dubbi che potrebbero essere generati da ansia e pochissima cultura odontoiatrica, per cui le consiglio di farsi mettere per iscritto diagnosi e prognosi con relativa spiegazione delle cure con le possibili complicanze dopo l'intervento, qui troverà scritto se ci sarà la possibilità di un eventuale fischio chiamato acufene.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottor Ruffoni, si sicuramente le mie paure e i miei dubbi derivano da un' ignoranza in materia e dal fatto che fin ora non mi sono mai imbattuta in dentisti " soddisfacenti" . Ieri per esempio sono stata nuovamente dal dentista per completare una devitalizzazione che non ha potuto finire perché avevo ancora sensibilità del dente. Il suo socio gli ha consigliato di mettere all' interno del dente un devitalizzante chimico, una pasta bianca , da far agire per almeno 12 giorni. Ha detto il nome del prodotto ma non lo sto più ricordando. Facendo un giro sul web ho petto che questa tipologia di pasta é altamente tossica e potrebbe provocare danni molto gravi, é una pratica obsoleta, non dovrebbe essere più utilizzata e che il tempo massimo é di 7 giorni. So che in rete a volte si trovano cose poco veritiere, per questo mi rivolgo a lei. Domano vorrei tornare dal dentista ma per evitare di dirgli cose poco sensate ha qualche consigli su come potrei agire? Devo provvedere a farmi pulire la mola il più presto possibile? Lei sicuramente potrà darmi informazioni più sicure. Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Dovrebbe controllare se chi opera su di lei e il socio della pasta devitalizzante se sono iscritti all'ordine dei medici, se non li trova iscritti i suoi dubbi sono leciti e mi riscriva, se li trova iscritti allora le cose vanno meglio perchè se quella pasta dovrebbe fare danni lei è coperta da assicurazione che le risarcirà i danni.
Richiedere un controllo a 7 giorni sarebbe corretto con alcune paste devitalizzanti, ma nel suo caso non conosciamo la marca e potrebbe essere un prodotto che agisce in 12 giorni.
Le raccomando di richiedere per iscritto terminata la seduta i trattamenti eseguiti con procedure e materiali utilizzati, tutti questi documenti responsabilizzano il medico e l'aiutano ad acquisire una cultura odontoiatrica. Da oggi la "mola" la chiamiamo con il giusto nome che molare, poi legga questo mio articolo: http://www.dentisti-italia.it/dentista/odontoiatria/239_scopri-quanti-denti-hai-in-bocca-e-come-si-chiaman.htmlche e vedrà che imparerà tutti nomi dei denti.
[#4]
dopo
Utente
Ho appena controllato e sia il mio dentista che il suo socio sono iscritti all' ordine dei medici. Quindi é possibile che un devitalizzante possa essere lasciato per 12 giorni ? La ringrazio tantissimo proverò al più presto a parlare con il mio dentista chiedendogli soprattutto il nome dei prodotti usati e facendomi togliere il dubbio su questa pasta devitalizzante . Spero di trovarla ancora disponibile per qualsiasi altro chiarimento.
P.s il dentista mi aveva anche detto che avrei sentito parecchio dolore al dente con l'inserimento della pasta, invece devo dire che non ho per niente dolore, sarà perché la pasta non sta agendo bene?
Leggerò l'articolo che mi ha inserito nella sua risposta. Ancora grazie!!
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il fatto che non ci sia dolore non significa che la pasta non faccia effetto; lei dovrebbe solo controllare che la medicazione posizionata sopra alla pasta, essa non deve modificarsi, se nota modifiche non esiti a ricontattare il suo odontoiatra.