Capsula dentale

Salve dottore, oggi pomeriggio devo incapsulare un molare devitalizzato e ricostruito con perno in radice 3 anni fa. Il dottore ha valutato la situazione è ha preso l impronta e la vuole creare di oro fuso con perno una cosa del genere, solo che sono giorni che notò un cattivo odore dal molare ed è molto sensibile, quale può essere il motivo? Posso incapsulare lo stesso il dente con questo problema? Incapsulare un molare fa male? C è bisogno di anestesia? I perni all interno della radice vanno sostituiti? Xke ha detto il mio medico che vanno sostituiti ma non capisco il motivo? Grazie dottore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile Utente lei ha diritto a essere informata prima di essere curata, per cui ritorni dal suo odontoiatra e ponga a lui queste domande.
Il termine volgare di capsula è abbandonato, oggi parliamo di corone protesiche, queste corone possono essere realizzate in materiali diversi, tra cui anche totalmente in lega aurea; la preparazione del moncone può avvenire con anestesia soprattutto se occorre un allungamento di corona clinica.
I perni metallici di ricostruzione vengono cementati all'interno della radice e difficilmente possono essere rimossi.
Si ricordi di controllare sempre se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei medici, altrimenti diffidi e mi riscriva.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sono stato lì per mettere il provvisorio ma mentre limava il dente ha visto che la parete interna non c è più quindi ha detto che al prossimo appuntamento mi deve incidere la gengiva tutta intorno al dente per far scendere un po un pezzo di radice per collocare dopo la protesi i perni nella radice vanno sostituiti perché non sono più stabili 1 dei perni è quasi saltato. Grazie, e possibile questa manovra? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Si è possibile, come le avevo detto in precedenza questa procedura è chiamata allungamento di corona clinica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, l intervento e doloroso? Il post intervento e doloroso? E dopo quanto tempo si può montare il provvisorio sopra? Grazie.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il dolore durante l'intervento è controllato con dell'anestetico locale, il post può essere gestito con analgesici. In alcuni casi il provvisorio viene montato immediatamente in altri in tempi successivi.