Ricostruzione rotta

egregi medici
sono disperato. mi trovo all'estero per studio e stasera mangiando i cereali mi si è rotta la parte del dente che avevo ricostruito da piccolo, circa dieci anni fa a seguito di un trauma. Ora io sono all'estero e non so che fare, se fidarmi dei dentisti qui in portogallo. di certo non posso andare in giro con un dente rotto.. è quello davanti.. in più non so se l'ho ingerito quel pezzo o no perchè sputandolo non l ho trovato.. potrebbe farmi male?? infilarsi nell'esofago?? ci mancava questa.. soffro anche di bruxismo ci manca che mi rompi di più il dente di notte.. perchè il bite ovviamente ora è inutilizzabile.. vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Le ricostruzioni devono essere controllate ogni sei mesi alla visita di controllo se si vogliono evitare brutte sorprese. Il pezzo di ricostruzione forse ingerito accidentalmente, se non possiede perni particolari non dovrebbe dare problemi. Se il dente aveva subito un trattamento canalare, difficilmente le darà dolore. Un odontoiatra portoghese l'aiuterà sicuramente, ridonandole il sorriso. Il bite svolge ugualmente le sue funzioni anche senza questo frammento di dente, per il bruxismo senta anche il parere di uno psicologo .

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..
Cosa sono i perni? La ricostruzione era solo di materiale colorato come il dente.. l angolo in basso a sinistra.. comunque ero stato dal dentista e mi ha detto che stava per cadere la ricostruzione.. però non sapevo in quanto tempo.. il dente non mi dà dolore.. mi toccherà andare domani da un dentista qui.. devo dirgli qualcosa in particolare riguardo i materiali etc? In più soffro di click mandibolare se è un dettaglio importante
[#3]
dopo
Utente
Scusate volevo aggiungere due domande:
C'è un sito internazionale dove si possono trovare i migliori dentisti/ o che fanno parte di associazioni riconosciute? Perché non so come cercare un buon dentista.. e la seconda domanda: se il colore si distaccasse da quello reale si può fare uno sbiancamento eventualmente in una fase successiva?
grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Per una semplice ricostruzione va benissimo qualunque odontoiatra, ricerchi Il titolo Bel o Bela davanti al nome. Non occorrono inutili sbiancamenti, il colore sarà simile e poi potrà sempre rifarla in caso grossa differenza di colore.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Pezzo di dente rotto"
"click mandibolare"
"bruxismo"

Siamo di fronte a due problematiche diverse, che richiedono due figure professionali differenti: l'odontoiatra e lo gnatologo.
A volte coincidono, ma è più l'eccezione che la regola.

Per l'odontoiatra non so quali altri suggerimenti pratici darle oltre a quelli del collega dr. Ruffoni.
Non faccia troppo caso ai membri delle società scientifiche: una capra può pagare la quota di iscrizione annuale ed è socio.
Poche sono le società scrientifiche che filtrano in qualche blando modo i richiedenti.
Legga qui, per la ricerca di un odontoiatra di fiducia (vale anche per i portoghesi):
www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-buon-dentista-criteri-empirici-valutazione.html

Per la disfunzione temporo-mandibolare e il bruxismo occorre una valutazione gnatologica.
Chi è questo gnatologo?
Lo descrivo qui:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html
E più in dettaglio qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

Anche il bruxismo va affrontato da persone competenti nella materia, e va innanzitutto misurato.
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

La scuola latinoamericana ha competenza sull'argomento bruxismo.
Io stesso ho studiato su testi brasiliani.
Senta il parere di uno gnatologo portoghese (e ce ne sono).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)