Muco in gola... unico caso al mondo

Buongiorno, da circa 10 mesi soffro di muco che mi si forma in gola che mi fa raschiare di continuo la gola e, quando deglutisco, si ha quel senso di bolo in gola.
Come se mi a saliva ci fossero dei pezzi di muco densi.
Il colore è trasparente e il fastidio piu' grande è dopo mangiato e dopo che mi sono lavato i denti.
Non ho dolore.
TUTTE le cause otorinolaringoiatriche sono state escluse da ameno 5 otorini che mi hanno visitato
TUTTE le cause Gastroenterologiche sono state escluse visto che la gastroscopia è risultata del tutto negativa.(non ho nemmeno alcun tipo di bruciore)
Tutte le cause organiche e endocrine sono state escluse grazie all'ecografia da testa ai piedi
TUTTE le cause allerghiche e di intolleranza sono stae escluse.
il fastidio sparisce di notte per ritornare la mattina successiva e di sera tende a calmarsi.
Respiro benissimo.
Cosa rimane ??
Ho pensato ai denti dl giudizio...infatti ce n'e uno che mi sta spuntando e che spinge con angolo di 45 ° su quello precedente (il dente è quello in basso a SX).Ogni tanto attacca a fare male e la sensazione di fastiio sembra aumentata.
Ora la mia domanda cruciale è : Quante probabilità ci sono che sia proprio uno dei 4 denti del giudizio che mi provoca tutto cio' ?? La panoramica dentale non rivela nulla di anormale a parte il 45 °.
Inoltre lo scorso anno ho avuto un super ascesso al dente inf. DX (che ora è spuntato al 95 %) per il quale ho dovuto prendere parecchi antibiotici e antidolorifici.
Ho letto di sinusiti provocate dai denti e potrebbe essere anche il mio caso visto che un po di muco nel naso c'e' sempre...
Se non sono nemmeno i denti non saprei veramente piu' a quale santo votarmi...qualcuno potrebbe darmi una mano,un aiuto,un suggerimento ? Grazie!!

Fabio
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La sinusite, odontogena o meno, non credo recederebbe la notte.
Comunque se almeno uno dei 5 colleghi otorino le ha fatto un'indagine fibroscopica (endoscopio nel naso) avrebbe dovuto appurarne la presenza. In caso contratio una indagine fibroscopica è senz'altro da eseguire, e una ortopantomografia digitale può aiutare in questo.
Consulterei anche un'allergologo.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Domanda stupida e banale: ha fatto analizzare il muco?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Ho già fatto almeno 10 fibroscopie tutte negative ( a parte una macchiolina rossa su una corda vocale dovuta,secondo il medico a Reflusso)
Il muco è stato analizzato piu' volte : la prima volta era stata trovata candida albicans,la seconda volta ( dopo la cura) non è stato trovato nulla,cosi' come la 3à volta e la 4à
Sono andato pure dall'allergologo ,ma non ho alcuna allergia.
Ho fatto gli esami per le intolleranze alimentari...nulla di nulla
Help!
[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Consiglio una tac del maxillo faciale. Che test allergici ha effettuato e con quale tecnica? Ve ne sono svariate dozzine, e almeno con tre tecniche di esecuzione, così credo che forse questo capitolo andrebbe sviscerato.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho già fatto ben 2 Tac del Maxillo Facciale,nella prima c'era un ipertrofia mucosa sul pavimento del seno mascellare DX,poi curata grazie all'otorino e nella seconda il seno mascellare DX era completamente risolto.Tutto il resto totalemte negativo. (Solo una deviazione del setto nasale verso DX che pero' mi porto dietro da quando ho 14 anni e non mi ha mai dato alcun problema di respirazione).
Le prove allergiche sono state fatte attraverso dei piccoli tagli sull'avanbraccio nei quali il medico metteva diversi tipi di allergeni.
Le prove per le intolleranze sono state fatte tramite esame del sangue.
Altri esami fatti :

RX stomaco doppio contrasto al Bario : NEGATIVA
RX Torace : NEGATIVA
ESAME SANGUE Genrale : NEGATIVO
ECOGRAFIA DALLA TESTA AI PIEDI : NEGATIVA
Panoramica Dentale : nulla di strano a parte il dente del giudizio di cui ho già parlato
7 o 8 Fibroscopie Otorino laringoiatriche : Negative
Gastroscopia : Negativa
Otoscopia :NEgativa
Tampone nasale : Negativo
Tampone Faringeo : Prima candida poi sparita quella stafiloccocco aureos e poi sparito anche quello altri 2 tamponi negativi
Helicobacter pilori : In attesa del referto
Cure tentate su consiglio medico : LUCEN,Gaviscon,CLENIL,LANSOX,LIMPIDEX,Tonimer...pochi miglioramenti. (SOlo col Limpidex il fastidio si era ridotto al dopo mangiato e al dopo lavato i denti)

Non so cosa altro analizzare...qualche altra idea ? Sono davvero sconvolto

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dato che ha notato un miglioramento solo con il lansoprazolo (limpidex), ritengo che il problema vada ricercato in ambito gastroenterico.
A presto
[#7]
dopo
Utente
Anche con Gastroscopia totalmente negativa ?
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Molte volte quello che non vediamo l'abbiamo proprio davanti!
Da quello che racconta la sua storia farmacologica direi di si
A presto
[#9]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Concordo con Giuseppe
[#10]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Ha fatto un'analisi approfondita delle ghiandole salivari?
Qualche elemento potrebbe anche suggerire di indagare in tal senso:
- Riduzione notturna (la secrezione salivare si riduce durantre la notte)
- Aumento dopo i pasti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,attendo ancora il risutato dell'helicobacter Pylori.
Ho intenzione di fare anche una ph metria 24 ore anche se ho molti dubbi visto che non ci sono segni di reflusso su tutto l'esofago.
Per le ghiandole salivari non ho la minima idea di come si possano controllare...l'otorino è già andato in gola con la fibra ottica almeno 7 volte ma non ha notato nulla di strano sulle ghiandole salivari.
Il 25 novembre andro' pure a togliere il dente del giudizio..che tanto è comunque da togliere erche' sta crescendo in diagonale e spinge sul dente precedente.
[#12]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le ghiandole salivari non sono in gola e non si vedono "direttamente". Dato che a breve sarà dal dentista, chieda direttamente al suo curante se valuta opportuna un'analisi in tal senso (sono varie, solitamente la prima è un'ecografia) per poter almeno escludere un'altra eventuale causa.