Il dente vicino che cmq devo estrarre crwerebbe un aiuto al dente del giudizio

Buonasera dottori un informazione. .io devo fare l estrazione di un dente devitalizzato situato in basso a dx subito prima del dente del giudizio ...facendo l estrazione di questo dente devitalizzato creerebbe una situazione migliorativa del dente del giudizio che cresce storto andando a sbattere su questo dente devitalizzato ??o nn cambierebbe nulla il fatto di avere spazio libero intorno? Il dente del giudizio in questione e molto vicino al nervo e ora sta crescendo male andando a sbatteere sul dente adiacente e creando problemi alla gengiva...estraendo il dente vicino che cmq devo estrarre crwerebbe un aiuto al dente del giudizio? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per risponderle con esattezza dovrei valutare la posizione del
dente del giudizio con una ortopanoramica;in teoria se è in posizione congrua ed è semiincluso,cioè in inclusione osteomucosa(non ricoperto cioè da osso), può essere riportato in arcata solo con un trattamento ortodontico,andando quindi a "rimpiazzare" il dente che deve estrarre. I denti del giudizio parzialmente inclusi, crescendo obliqui con angolazioni più o meno accentuate, tipicamente non hanno abbastanza forza eruttiva per emergere dal tessuto gengivale;è quindi possibile che si creino sacche tra la gengiva ed il dente (mucosa lassa) in cui il cibo può depositarsi e deteriorarsi. Non eseguendo pertanto alcun trattamento le cose non cambierebbero granchè.
Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi liberare spazio al dente del giudizio non li crea vantaggi?nn da giovamento?Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
praticamente non modificherebbe la situazione anatomica in essere
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma almeno il dente del giudizio né gioverebbe nn avendo più nessun ostacolo intorno a se??o creerebbe avanti i soliti problemi essendo libero attorno?
[#5]
dopo
Utente
Avendo spazio intornoe nn sbattendo più sul dente adiacente nn dovrebbe dar meno disturbi?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
non si capisce se è completamente erotto o parzialmente erotto
e se è mesioinclinato (cioè in posizione obliqua) o meno.
se è parzialmente erotto andrà incontro ai soliti fastidi che provoca un dente del giudizio in quella situazione(pericoronarite).
[#7]
dopo
Utente
Parzialmente erotto e in posizione obliqua e messo...e sbatte sul dente che devo estrarre...estraendo il dente dove sbatte nn darà nessun giovamento ai disturbi del dente?
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
no,mi spiace ,rilegga attentamente quanto già ho esplicitato
nei consulti precedenti......
buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Il dente del giudizio e parzialmente incluso e molto vicino al nervo sensoriale..xò mi sta dando problemi sia alle gengive che sono un po arrossate e un po de e mi fa anche um pi male il dente...pensa che sia da togliere nonostante la vicinanza buona al nervo?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si consulti con il suo dentista di fiducia e si affidi pure a lui
perchè sicuramente saprà come intervenire.
[#11]
dopo
Utente
Le chiedo un ultima cosa...ho fatto una tac 3d del dente del giudizio a fine febbraio. ..e ancora valida ...o dovrei far un altra?quanti mesi dura la sua validità?Grazie mille
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
e' certamente ancora valida